Basket Café Forum

Posts written by Buddy Christ

view post Posted: 27/3/2024, 15:00 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (VittoSolda @ 27/3/2024, 14:22) 
CITAZIONE (teamticinum @ 27/3/2024, 12:01) 
GAGARIN
il concetto che esprimi è lapalissiano e sacrosanto, però si scontra con la realtà oggettiva...
MANCANO NUMERICAMENTE ARBITRI
non so come dirlo ed in che lingua.

Non si riescono a coprire le partite e quindi se li mandi in U13-14 non ce ne sarebbero per U19 o partite senior DR4-3 ecc... GHE' NE' MINGA.
Tutto il discorso del reclutamento nasce da questo problema oggettivo.
30 anni fa le partite di mio figlio U13 avevano sempre un arbitraggio di un giovane ma non minorenne. E non c'erano DR4 e i gold-silver-bronze-promozionali.
Ogni stagione ci sono oltre 3000 partite da coprire in Lombardia: QUESTO E' IL PROBLEMA.
Spero sia chiaro ora.

E' chiarissimo ma tu ricordi quanti di noi hanno polemizzato sul fatto che ci siano troppe categorie poco utili e troppe seconde e terze fasi per incassare tasse gara e nulla più ?
Se non hai arbitri le stagioni vanno compresse, non ampliate con 35-40 gare per la serie C e D (DILETTANTI) oppure fare 3 fasi del bronze che non servono a nulla.
Certo che c'è penuria di arbitri ma se continui ad aumentare le partite come pensiamo di aumentarne anche la qualità e di avere arbitraggi di gente competente in ogni partita ?
Ad ogni modo saranno anche problemi loro ma io ribadisco che, proprio perchè le nuove leve hanno già abbastanza problemi di vario tipo, far arbitrare dei 13enni a un 15enne sia uno scempio. Punto e basta
Non ne hanno nè capacità è autorevolezza

Io però ogni tanto faccio fatica.
Adesso ci sono 3/4 fasi che non servono ad un tubo, ma è semplicemente un modo diverso per arrivare a fine stagione.. prima c'erano gironi da 16 squadre con 30 partite da ottobre a maggio, adesso viene spezzato in diverse fasi.. ma le partite sono quelle. Ricordo quando ero ragazzino che la nostra prima squadra di allora quando veniva promossa dalla prima divisione alla promozione era una rottura di coglioni, perchè i vecchi se la godevano con campionati da 20 partite che cominciavano a ottobre inoltrato e finivano ad aprile, ma poi c'era il grande salto verso la promozione che cominciava ad inizio ottobre, 30/32 partite più playoff/out e a quel punto facevano un passo indietro.

Qui se la serie C, quinto campionato nazionale (senza tornare sulla storia del numero di squadre diminuite a seguito della riforma..) 2 categorie sopra la promo, fa 32 partite siamo alla rottura di coglioni inutile? Ma ci siamo già dimenticati l'autoerotismo dei campionati covid in cui finivi per giocare 7 volte con la stessa squadra?

La soluzione è facciamo dei campionati da novembre ad aprile e basta rompersi i coglioni? Ma poi il problema è che si gioca a lungo o che si gioca tutti insieme? :moderatore:

Secondo me, tanti dei commenti sono parte della soluzione, costringere gli allievi allenatori ad arbitrare, permettere agli ex giocatori di arbitrare, dare più soldi, accompagnare i più giovani, etc. etc. etc.

..ma lasciatemi dire che la questione culturale viene prima di tutto.
Quando va male (guarda caso) è colpa dell'arbitro.. ed è l'alibi che si dà ai giocatori, allo staff e a chiunque passi di lì. Quindi se il pubblico insulta, ha ragione.. se i ragazzi sono maleducati, in fondo, hanno ragione.. se l'allenatore non allena ma protesta, ha ragione anche lui.. etc. etc. etc.

Togliamo questa cosa. La protesta deve essere l'eccezione, non la regola.
Sono un idealista del cazzo. Portate pazienza. :fischia:
view post Posted: 26/3/2024, 23:38 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (gagarin @ 26/3/2024, 16:58) 
Cominciamo a mandare arbitri veri e formati in Under 13, gente che sappia tenere a bada allenatori, pubblico e giocatori, che sappia di basket e che sia grado anche di insegnare qualcosa ai ragazzi con autorevolezza.
Ne otterremo benefici a più livelli: i ragazzi si sentirebbero valorizzati con delle figure importanti, imparerebbero qualcosa, tra cui a non protestare a cazzo o per emulazione; i genitori si troverebbero delle figure autorevoli, con cui probabilmente avrebbero un po' di timore reverenziale a fare i galletti; gli allenatori tutte e due le cose.
E in prospettiva futura (i ragazzi che crescono) c'è solo da guadagnarci.

Dobbiamo capire che il cambiamento del mondo del basket PARTE DAGLI ARBITRI: mandare gente seria e preparata ad arbitrare le partite dei ragazzini più piccoli.
Chi se ne fotte della DR4 e DR3, ma anche degli altri campionati senior, dove possiamo anche mandare gli scappati di casa, tanto tra adulti consenzienti in qualche maniera la si asciuga e se ogni tanto ci scappa la lite o che, pace amen, son grandi, che si arrangino.
La differenza bisogna farla nelle giovanili e più son giovani più deve essere preparato l'arbitro.
Un po' quello che dovrebbe succedere anche con gli allenatori: giocatori giovani, allenatori esperti e preparati, giocatori adulti/esperti, allenatori anche non formati.

Change my mind.

Sei serio o è una provocazione? 😳

Perché capisco ed accetto di vederla diversamente da Ventiquattro secondi, ma così mi pare un po’ troppo.
view post Posted: 26/3/2024, 10:09 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (giangi68re @ 26/3/2024, 09:20) 
E in Under13 normalmente i ragazzini che giocano non protestano, lo fanno solo se "accesi" da allenatori e genitori.

Questo è un punto fondamentale.. perchè nel minibasket non protestano? Perchè in U13 non protestano? Perchè poi cominciano.
Sicuramente una parte della risposta è che cominciano a crescere e a sviluppare una personalità per cui se non sono d'accordo rispondono. MA è solo una parte della risposta.

Ho visto personalmente che, anche nel minibasket, se lo staff comincia a parlare con l'arbitro, a fine partita anche i bimbi cominciano a dire "hai visto cosa ha fischiato/ non ha fischiato l'arbitro?"
Hai voglia a dirmi che le colpe sono altrove.. azzeriamo qualsiasi commento superfluo verso i grigi.. focalizziamoci sulle correzioni tecniche e tattiche ai nostri ragazzi.. quando questa poi sarà la normalità, avremo un punto zero da cui commentare gli errori nella gestione/ promozione/ sviluppo degli arbitri.
view post Posted: 21/3/2024, 18:37 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 21/3/2024, 16:33) 
Le società devono lavorare la loro interno per fare in modo di eliminare certe situazioni spiacevoli. Personalmente, se lo ritenessi necessario, chiuderei le porte prima che me lo dica qualcuno, tanto il polso di quanto accade credo di averlo io prima di altri. Se vogliamo ragionare seriamente, l'auto arbitraggio è una cagata cosmica, soprattutto a livello giovanile dove servirebbero invece arbitri capaci per fare in modo che i ragazzi sappiano dove sbagliano. Se gli arbtri non ci sono, non si gioca. Oppure si fanno i campionati UISP dove gli arbtri sono garantini. Se si lascia anche questo onere alle società, il rischio di comportamenti non simpatici si eleva, anche perchè spesso e volentieri chi si presta non è un arbitro e quindi suscettibile, in tutta evidenza, di un maggior numero di errori. Poi il vero problema è quell'altro, ovvero il comportamento delle persone, ma il fare cassa e dare multe non elimina il problema. E' un problema di CULTURA che non risolvi incassando.

Secondo me il problema di CULTURA è quello di interessarsi di cosa faccia o non faccia l'arbitro in una partita U13/ U14.
Io, credo di averlo raccontato anche su queste righe, lo scorso anno ho assistito allibito ad una partita U13 Elite dove c'era un ragazzino ad arbitrare, avrà avuto 3/4 anni più di quelli che stavano giocando (sì, è una cagata che fosse lì da solo.. ma non mi pongo il problema.. c'era un arbitro e tanto mi bastava).. ed ho assistito ad una partita in cui lo staff della squadra ospite (fra l'altro una società con un discreto settore giovanile, che credo abbiamo gruppi elite per ogni annata o quasi) quando andava sotto nel punteggio smetteva di allenare i ragazzi in campo e cominciava a marcare a uomo il giovane arbitro.. che all'intervallo si è piazzato davanti al tavolo, a testa bassa, senza il coraggio di guardarsi in giro.. mi sono avvicinato per rincuorarlo e ha annuito continuando a non guardarmi in faccia nè a girarsi verso gli spalti. Credo che sia questo IL problema culturale. Se a livello U13 elite non alleniamo i ragazzi (che faranno milioni di errori in campo, intesi come cose che possono fare meglio..) ma per vincere cerchiamo di aggrapparci agli errori dell'arbitro.. dove possiamo pensare di andare?

L'auto arbitraggio non esiste, parliamo di arbitraggio della squadra casalinga.. io per natura davanti ad un problema vedo un'opportunità.. è un'opportunità per mettere le società davanti all'evidenza (non ci sono abbastanza arbitri.. facciamo qualcosa?), è un'opportunità per provare a coinvolgere qualche ragazzo/a del settore giovanile ed indirizzarlo in un percorso che può essere d'interesse per tutti.. e tante altre cose. Poi ovviamente può anche essere una scorciatoia per i più furbi.. ma a questo dovremmo essere abituati vivendo nel paese dei più furbi del mondo.
view post Posted: 28/2/2024, 14:40 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 28/2/2024, 12:06) 
È cambiata di nuovo la formula. OGGI

Le classificate al play in silver sono tutte salve.

sapete quanto sia moderato (è il termine gusto?) fin quasi a passare per difensore d'ufficio della FIP.. ma questa cosa è da fuori di testa.

CAMBIARE LE REGOLE A METà STAGIONE:
cagata-pazzesca-fantozzi

Poi capisco che sia "migliorativa" e non va a togliere niente a nessuno.. ma resta una roba folle.
(Poi, non è il nostro caso, ma provo a pensare se qualche squadra ha preso un giocatore in più per cercare di evitare il silver x evitare guai.. e adesso scopre che se fosse finita nel silver sarebbe praticamente salva a fine febbraio.. a saperlo quel giocatore in più non l'avrebbe preso ed avrebbe risparmiato..)
view post Posted: 26/2/2024, 15:17 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Play In Bronze Ovest

CERRO 12
VENEGONO 10
LUINO 6
VIGEVANO 6
TROMELLO 6
ROVELLO 4
CUSANO 4
CORSICO 0
view post Posted: 12/2/2024, 14:38 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (teamticinum @ 12/2/2024, 14:31) 
Guardando la formula certamente inusuale e suggestiva, leggo e duplico...
CITAZIONE
Seconda fase. Play-in
Per ogni conference si compongono 3 gironi (GOLD, SILVER, BRONZE) come sotto indicato.
Si riportano in classifica i punti ottenuti nella prima fase con le squadre della propria division.
Si giocano gare di andata e ritorno con le squadre dell’altra division. Totale 6-8 partite.

Al termine, sono ammesse ai PLAY OFF
- 12 squadre partecipanti ai gironi play-in GOLD (tutte 12)
- 4 squadre classificate al 1° e 2° posto dei gironi play-in SILVER (4di16).
Viene composto un tabellone ad eliminazione diretta che alla fine porterà 1 sola alla promozione diretta in B interregionale.
Le squadre classificate dal 3° al 6° posto dei gironi play-in SILVER (8) smettono di giocare e sono ammesse alla C Unica 2024-25.
Le squadre classificate al 7° e 8° posto dei gironi play-in BRONZE (4) sono retrocesse in Divisione Regionale1.

In sostanza anche 4 che non saranno tra le 12 ammesse ai play off diretti, potranno ambire ad entrare nel tabellone per la promozione in B2.

Io però su questa formula qualche dubbio ce l'ho.. col fatto che ti porti dietro solo certi punti ed altri no.. finisce che, stai a guardare, ci sono partite che ti conviene perdere perchè magari sono punti che poi non potrai portarti dietro, ma che se poi viene con te quella squadra.. ti penalizza perchè paradossalmente con quella con cui è in lotta sei messo meglio e andare al secondo girone con una on con l'altra cambia completamente la classifica di partenza del girone successivo.

X me i punti andrebbero portati dietro tutti quanti, senza distinzione del con chi li hai raccolti.. questo toglierebbe anche questo genere di fantasie.
view post Posted: 9/2/2024, 13:18 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Attenzione.. svolta epocale.. passata come fosse una curiosità..
https://sportando.basketball/casarin-vicep...BtZc4dbLsXnEVlo
Dare la possibilità agli ex giocatori di diventare arbitri nazionali. Se ne era parlato credo anche su questi canali come una delle storture più insensate del sistema..
view post Posted: 6/2/2024, 10:06 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (EL PANTERA @ 4/2/2024, 16:48) 
siamo quasi alla fine della prima fase
vi chiedo per animare un pò il forum
sorprese e delusioni dei gironi ?
chi del girone silver (oramai i giochi sono presso chè fatti per la composizione) può ambire ai play off oppure cadere nei play out ?
chi del bronze rischia la retrocessione diretta ?

a voi la palla (rigorosamente a spicchi)

Girone ovest A..
Sorpresa Casorate, che rispetto a quello che mi sarei aspettato è 2/3 posizioni più in alto, così come Academy (che pensavo potesse avere un cammino tipo Cantù)
Fino a qualche settimana fa avrei considerato un po' deludente Marnate, che considero la squadra più forte testa e spalle rispetto agli altri, ma adesso sta rimettendo a posto le cose e chiuderà come dev'essere.

Delusioni noi in primis, sapevo che poteva andare molto bene o molto male.. sta andando molto male, ma fa girare le palle perdere sempre di poco (a parte con Marnate, rispetto a cui giochiamo proprio uno sport diverso) e sempre allo stesso modo.
Insieme a noi metto Venegono, che finirà con noi nel bronze, nonostante una campagna acquisti ben diversa.
view post Posted: 6/2/2024, 09:47 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 6/2/2024, 07:55) 
577 ANTONELLO GUARCHI (PALL.TROMELLO)
inibizione determinata dal 06/02/2024 al 13/02/2024 per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per tenuto conto dell'aggravante relativa alla carica di capitano della squadra, dirigente di società o addetto agli arbitri rivestita [art. 32,3 RG,art. 21,5a RG]

Fra l'altro, al netto della sanzione, ha guadagnato gloria eterna contribuendo in modo determinante a buttare una partita vinta, per poi salire alla ribalta nazionale, pur di riflesso, grazie all'infortunio del vice di Robbio nei festeggiamenti.. finito su una nota pagina facebook https://www.facebook.com/chiamarsiminors/p...h3Y6FsJKwRiELDl.. :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
view post Posted: 19/1/2024, 09:37 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Ora commetto un errore, a cui non darò seguito, dando considerazione ad un troll.
..è passata tutta la settimana e spiace non aver letto commenti da parte di Dartagnan sulle partite del week end, e sì che mi sembrava di averti intravisto in tribuna per la partita con i tuoi amici di Venegono..
view post Posted: 9/1/2024, 22:23 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 9/1/2024, 22:15) 
Intanto la FIPAV ha distrutto il basket femminile che ormai è come l'orchestrina del Titanic. Se la canta e se la suona. Non ha visibilità televisiva, si autoproduce le partite per mandarle in onda sui social. Movimento che non ha ricambio e dove le giocatrici, fortunatamente non tutte, che sono belle adagiate sul loro rendimento tanto una squadra la trovano sempre...

Uh.. su questa cosa cado dalla sedia.
Sulla visibilità mi pare evidente.. già ne ha poca il maschile, figurarsi il femminile.. sulle dinamiche con FIPAV non mi esprimo perché non so.. ma sul livello espresso dalle italiane la mia percezione è che la nazionale e il movimento giovanile di vertice fossero messe molto meglio che i loro colleghi maschi. No?!
view post Posted: 5/1/2024, 09:26 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Chi ne capisce più di me, mi ha sempre spiegato che i campionati under, sopra under 16/17 non servono a nulla.. se non a tenere i ragazzi nella bambagia.. piuttosto si under 23, ma nel senso di fare un campionato senior, adatto al livello, con solo giovani.. come x dire cominciano a fare alcune squadre di calcio, vedi la juve, che adesso vede affacciarsi in serie A ragazzi che han fatto la C con la seconda squadra..
view post Posted: 16/12/2023, 23:56 C REGIONALE 23/24 NEW - C Lombardia
Se sempre meno creano giocatori e sempre di più ambiscono ad avere squadre in campionati che non possono sostenere con forze proprie.. dopo aver arato come cinghiali il proprio habitat, serve allargare lo spettro d’azione.. e quindi ecco i procuratori che proliferano e dilagano.. spacciando professionisti (coach e giocatori) in quinta serie.. e perché no, per le giovanili.

Anni fa venni addirittura avvicinato da un “tuttofare” che mi proponeva nientepopodimenoche la tratta degli schiavi, versione sportiva ed under: metti su una foresteria, ti procuro ragazzi dall’Africa o dall’est Europa, giusto in tempo per fargli prendere la formazione italiana.. poi ti serve però un coach di nome.. ce l’ho don’t worry.. e costruiamo questa cosa.. poi quando vanno a parametro ci dividiamo gli incassi.

Scusa.. ma passi se mi mandi un senior.. ma qui parliamo di ragazzi.. che devono andare a scuola, mangiare, essere seguiti e non finire nella spazzatura se non diventassero giocatori pro..
Gli ho lasciato il conto dell’aperitivo da pagare.. e me ne sono andato.
(Poi adesso che rileggo la storia, ho l’impressione che qualcuno invece sia andato avanti a parlarne.. non troppo lontano..)
7632 replies since 3/11/2004