Basket Café Forum

Posts written by corto77

view post Posted: 15/3/2021, 10:34 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Riapro questa discussione per un saluto ritardatario a Luciano Capicchionio. Buon viaggio...

Grazie per tutto quello che hai fatto e anche per quello che non hai fatto per il Basket Rimini

view post Posted: 17/12/2018, 15:10 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Secondo me Capicchioni sogna di vendere, il problema è che non ha trovato l'acquirente. Visto che i contratti si fanno in 2 e si vocifera che contatti con possibili acquirenti ci sono stati, allora Capicchioni ha le sue colpe.
Io oggi non saprei dove trovare un acquirente per una società di basket ferma ai box che ha diritto alla serie C...
view post Posted: 13/12/2018, 15:40 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Bisogna vedere anche come reagisce il pubblico a campionati più competitivi, in cui magari si vince meno e si soffre di più. L'approccio alla comunicazione sembra ottimo però rimane sempre vero il detto di Vince Lombardi: L'attacco vende i biglietti, la difesa porta a casa i titoli. Nello sport non sipuò scindere troppo l'approccio comunicativo, dalla gestione della squadra/delle squadre e dai risultati del campo.

Il mio giudizio positivo è un giudizio da esterno su quello che vedo in giro.
view post Posted: 13/12/2018, 11:18 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Io intendevo come operazione comemrciale la costruzione del brand e la presenza di spettatori: sicuramente RBR è di un'altra categoria rispetto alla gestione precedente. Se ne parla sui giornali, gente al palasport, entusiasmo... Sono stati molto bravi sul piano del marketing, intendendo con marketing un concetto ampio: hanno trovato la sintonia col loro pubblico e hanno convinto la gente che vale la pena di seguirli. Oggi nell'attività sportiva questo aspetto è uno dei principali e sono bravissimi a gestire bene il loro progetto.
view post Posted: 10/10/2018, 08:41 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (IL MURATORE @ 9/10/2018, 19:47) 
CITAZIONE (ceceuan @ 6/10/2018, 12:50) 
io invece non faccio nessuna fatica: non e' la mia squadra, punto. :D :D :D

straquotone galattico!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
view post Posted: 9/10/2018, 15:19 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Risposta personale: a livello di tifo RBR non è la mia squadra, vedere la serie C non mi interessa, quindi se voglio vedere basket farò altre scelte dettate dalle mie simpatie cestistiche.

Il progetto RBR mi sembra partito molto bene, ha avuto un'ottima gestione a livello di immagine e sta riscuotendo successi. Soprattutto sembra che siano finalmente riusciti ad aprire un contatto col mondo imprenditoriale riminese. Se portano Rimini in alto e posso vedere delle belle partite di basket a Rimini mi fanno un piacere, quindi auguro alla nuova squadra tutta la fortuna possibile.

Sfortunatamente la proprietà Capicchioni ha fallito miseramente nei suoi compiti di gestire una squadra senior dignitosa e rapporti coi tifosi e ha distrutto una squadra. Io continuo a tifare la squadra e non i personaggi che ne indossano la maglia o ricoprono cariche, quindi il mio sogno sarebbe una rinascita dei Crabs con altra proprietà...
view post Posted: 8/10/2018, 09:02 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (FORZANERI @ 6/10/2018, 18:10) 
CITAZIONE (ucarcamagno @ 6/10/2018, 16:30) 
il problema qui è che non è quella squadra che fino all'anno scorso era in serie b e che in pochi abbiamo tifato anche nella "sofferenza" ma una squadra nuova nata da magiche sinergie

Succede, è successo e succederà un poco a tutti nel panorama nazionale del basket. Anche la squadra per cui tifavo (nata nel 1966) è sparita, radiata, caput. Avevamo a San Severo una squadra che quell'anno vinse il campionato di D, con colori biancoverdi ed una accesa rivalità, anche tra i tifosi. Ebbene, l'anno dell C, cambiarono colori sociali in giallonero, e denominazione. Vinto il campionato, fu aggiunto il nome di CESTISTICA, oggi è come se fosse stata sempre (quasi) la originale. Certo i primi tempi è stata dura, durissima per alcuni, però il tempo ha sistemato tutto ed ai playoff di questanno fissi stavano 3500 persone al palas.

Risposta: questa squadra nasce contro quella precedente che per evitare polemiche non si è iscritta al campionato (questo è il riassunto della precedente). Quindi non è che nasce una squadra perchè un'altra non c'è più, nasce una squadra perchè non piace a nessuno il padrone della precedente.

Anche io amo il basket ma se devo andare a vedere una serie C in cui si vince di 40 non mi piace. C'è a chi piace vincere facile.... Andrò a vedere in zona squadre a cui mi sento legato. Al momento RBR mi sembra solo una splendida operazione commerciale.
view post Posted: 19/9/2018, 08:38 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Il problema non è l'impegno (a parte che non puoi obbligare i soci a finanziarie una società), ma la gestione: normalmente chi ci mette i soldi vuole anche comandare: nelle public company l'importante è che vi sia una base di soci in grado di gestire la società con continuità. La storia delle PC è sempre stata ricca di liti societarie, colpi di scena, crisi aziendali, scissioni, perchè normalemnte ogni socio vota e vuole dire la sua.
Se l'impoegno è per 3 anni, immagino che ci siano patti per 3 anni... quindi la squadra dovrebbe essere garantita per i prossimi 3 anni.
view post Posted: 18/9/2018, 09:36 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Per quanto riguarda i fondi, se un altro industriale importante com Pesaresi interviene, allora i fondi per quest'anno ci sono. Dopo bisogna verificare che un architettura societaria del genere regga nel lungo periodo... ma qulla della della Public Company è una scommessa e lo si sa in partenza.

Anche io non me li sento come la mia squadra
view post Posted: 4/9/2018, 17:22 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Le risorse sono scarse, pertanto bisogna farne buon uso. Peccato che muoiano i Crabs :(
Speriamo che la pace porti a ricomporre tutti gli attriti del basket locale
view post Posted: 4/9/2018, 09:19 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Se è vero finalkmente l'intelligenza vince sui ragionamenti di pancia...
view post Posted: 8/8/2018, 10:39 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Massimiliano Manduchi @ 8/8/2018, 10:24) 
Lascia stare la crisi... La proprietà dei Crabs non avrebbe di questi problemi, se volesse...😉

Forse facciamo Capicchioni più ricco di quello che è...

Comunque la politica gestionale secondo me è sbagliata: sulle risorse strategiche devi investire non tagliare. Poi servirebbe una risposta della società per motivare le scelte e analizzare. Parlo in via generale senza cognizione di singoli aspetti della gestione dei Crabs.
view post Posted: 8/8/2018, 08:58 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Sui tagli allo staff bisogna dire che con la crisi economica tantissime aziende stanno cercando di lavorare riducendo il personale...
Da quello che so il mondo del basket nelle minors non si è più ripreso dalla crisi economica di metà anni 2000, quindi quello che succede ai Crabs è una politica gestionale in voga. A me non piace perchè non credo che tagliando i costi, soprattutto quelli strategici, si possa migliorare, ma può essere necessaria
view post Posted: 6/8/2018, 11:48 RINASCITA BASKET RIMINI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Facendo tutte quest efisime finisce che M;yers non sarebbe considerato del territorio... Il discorso del territorio è bellissimo, è romantico, ma mi sembra legato ad una mentalità anni '60.
Il reclutamento fatto da Capicchioni può non piacere, ma reclutare i ragazzi sbagliati può avvenire anche sul territorio. Oppure avere ottimi prospetti che non hanno futuro.

Il problema è distinguere che fa promozione dello sport e attività "sociale" e chi fa attività imrpenditoriale. Sono 2 attività complentari e diverse. Il problema è che i Crabs negli ultimi anni hanno fatto la seconda molto male per quanto riguarda i risultati di prima squadra, sul vivaio e sui giocatori prodotti non sarei così negativo, ma bisogna valutare in prospettiva.
3555 replies since 15/1/2004