Basket Café Forum

Posts written by Tomma

view post Posted: 4/1/2024, 14:52 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ciao a tutti. Apprendo con non poca sorpresa che sul profilo personale nel sito di Eurolega, Luca Vildoza è dato con nazionalità italiana. Lo facevo argentino e stop. Domanda: è una cazxxta o ha davvero passaporto italiano? E' eleggibile per noi o ha già giocato per la nazionale argentina? No, perchè, voglio dire, è una guardia alla quale non mancano talento e atletismo, giocatore di striscia come Mannion ma con ben altro QI a mio avviso, insomma non facile rinunciarvi.
view post Posted: 13/2/2023, 20:40 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Voglio Spagnolo nello starting 5! Noi del quartiere toscano tirrenico aspettiamo Italbasket dai tempi della linea Maginot :D
view post Posted: 13/2/2023, 16:47 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ecco, Totè lo avevo proprio dimenticato. Aggregabilissimo dai, specialmente se Diop non si può portare (lo ignoravo).
view post Posted: 13/2/2023, 16:24 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Verso Livorno.
Se non mi sbaglio la partita con l'Ucraina conta zero. In caso contrario la mia lista è da rivedere in toto.
E comunque scenario noto: niente nbaer (non uso il plurale perchè ormai c'è solo Fonzie oltre oceano, date le condizioni del Gallo), i giocatori di Eurolega (sia quelli sull'asse MI-BO che i vari Procida, PolonAir ... ) non li vedi se non, forse, quelli di seconda fascia, diciamo così (e forse neanche quelli, dato lo scarso rilievo del match).

Quindi? Quindi largo a chi deve fare esperienza, no? Sparo la mia (con non pochi dubbi sulla possibilità di esporre questi ragazzi ad una figuraccia se gli ucraini arrivano motivati e a ranghi più completi). Dite la vostra

Spagnolo - Flacks (ma sta bene? Vedo che non ha giocato l'ultima di LBA) - uno tra Moretti e Faggian (lo vedo leggerino più di altri ma altrimenti devo pensare a uno tra Baldasso, che tanto con il club non gioca o Spissu, che l'esperienza già ce l'ha)
Bortolani - Akele - Woldetensae - Diouf anche se mi piacerebbe vedere Sarr
Caruso - Okeke - Diop - Tex per portare un po' di esperienza
view post Posted: 15/1/2023, 21:59 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
ciao a tutti.
Seguo da anni questo bel forum e la nazionale dagli europei di Liegi 1977; questo vi lascia intendere la mia passione per Italbasket, oltre agli anni che mi porto sul groppone.
Scrivo di rado nel forum se non nel raro impeto "in diretta" di condividere le mie emozioni e valutazioni in occasioni importanti come europei/olimpiadi (queste ultime assai di rado, ahinoi). Bene, a me sembra che il dato principale rispetto al passato sia questo: una volta per costruire la nazionale si guardava a un campionato di riferimento, integrato dai contesti delle coppe. Oggi non ci si capisce più una sega: LBA è una lega minore, poco attendibile (oltre che infarcita di players non candidabili per l'azzurro) e poco allenante; per capire il reale livello internaz. dei nostri bisogna valutarli almeno in dimensione eurolega (e sono davvero pochi qui, Melli, Pajola e poco d'altro, con scarsi minutaggi). Poi si guarda al poco che abbiamo oltreoceano, sperando in passaporti, guardando ai nostri virgulti che si formano in altre scuole. Dovrebbe passare la voglia ... ma a me l'azzurro mi fa ancora prudere il bimbo che seguiva Dinone e il Pierlo, caxxo. Quindi? Mi viene difficile non seguire lo sviluppo di uno Spagnolo e mi spiace vederlo sottotono ultimamente- Persino in LBA. Vedere i Procida che devono andare fuori per valorizzarsi. Fino a che non si avrà una lega nazionale dignitosa, la vedo dura. L'eurolega, si dirà. Giusto, competizione bellissima ma non sarà un caso che i campioni d'Europa hanno una lega nazionale di ben altro livello. Quindi il problema nasce dalla base. Il volley sottrai talenti e , non a caso, ottiene risultati. E' sport diffusissimo, tutti/e la praticano nelle scuole o nelle società. Da lì dobbiamo partire per generare un vero movimento. Lì bisogna lavorare. Problema politico. Mah. Scusate lo sfogo.
view post Posted: 6/11/2022, 21:27 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
ma infatti. Che gran numeri. Daje
CITAZIONE ([Goat] @ 6/11/2022, 18:05) 
non ho visto ma #carusers

23 in 28 min
view post Posted: 16/10/2022, 20:56 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Spagnolo secondo me meglio di Mannion già ora. Più stazza, più playmaking, regge di più in difesa e ha più soluzioni per mettere punti a referto
view post Posted: 16/10/2022, 20:40 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Hai ragione. Vista su Eleven. Caruso ottimo impatto, a tratti un fattore. Non sapevo avesse mani tanto educate. Spagnolo sempre più maturo, molte buone letture, direi niente male anche in difesa e in generale solido e reattivo. Bene così
view post Posted: 5/9/2022, 21:26 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
e allora lasciamo Sanon buttarci fuori, senza neanche provare a fermarlo con Pajola
view post Posted: 5/9/2022, 21:07 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Chi la sta guardando su Eleven? VI funziona bene? A me grandi pause
view post Posted: 10/11/2021, 13:20 La Nazionale di Meo Sacchetti - Federazione e Tornei per Nazionali
Nella Gazzetta di ieri un articolone su Banchero, in prossimità del suo esordio in NCAA al Madison Sq. Garden nel quale, in maglia Duke vs Kentucky, il nostro ha prodotto cifre in linea con le attese di una potenziale chiamata da nr 1 nel prox NBA pick, direi boxscore: 22 punti con 7/11 da 2 e 7 rimba. QUi il video Youtube del match. Chinellato, autore dell'articolo, insiste in più passaggi dell'articolo a darlo in maglia azzurra in un un futuro prossimo, ponendo l'accexnto che Paolone ci tiene assai. Se ne è già parlato nel forum, ci sono molti dubbi sul fatto che Banchero tenga a una chiamata azzurra e che la possa vestire un giorno 'sta maglia ma Chinellato ostenta quasi delle certezze. Domanda: secondo voi Chinellato sa qualcosa di più oppure è solo richiamo per i lettori?
view post Posted: 18/10/2021, 17:32 La Nazionale di Meo Sacchetti - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (GGP @ 18/10/2021, 07:12) 
Le uniche forme di attaccamento all'Italia dimostrate sono i twit sulla nazionale di calcio

Bene, allora proponiamogli di giocare al posto di Immobile. Almeno Banchero è un 4 bello mobile!
view post Posted: 17/10/2021, 21:10 La Nazionale di Meo Sacchetti - Federazione e Tornei per Nazionali
CITAZIONE (Tuzzo Tuppo @ 17/10/2021, 21:38) 
CITAZIONE (Tomma @ 17/10/2021, 21:06) 
Grazie Tuzzo per il tuo commento che mi stimola una domanda: in cosa è migliorabile secondo te (ovviamente al di là di certe letture un pò naif ma che a me nel complesso non sembrano così malvage)? Voglio dire: se non sapessimo che ha 18 anni quali importanti lacune individueremmo in lui?

Non ho visto la partita ma i numeri di Totè di oggi mi paiono davvero buoni.

Direi l'atletismo e il tiro, la difesa. Spagnolo è un playmaker di 195, con importanti doti di, appunto, playmaking, creazione del tiro per sè e per gli altri, creatività, come ha detto l'altro un talento tecnico fuori dal comune. Per me i suoi limiti sono che atletismo ce ne ha ma non eccezionale (altrimenti potrebbe penetrare molto di più, ad esempio a volte vedo che imposta bene la penetrazione col palleggio ma poi non riesce a segnare perchè gli manca quello spunto atletico in più che magari i difensori americani hanno) tiro discreto ma non precisissimo, e poi vabbe, i piccoli miglioramenti che si fanno un po' in tutto. Poi ha bisogno tanto della palla in mano, cosa che va bene a cremona ma in squadre migliori non necessariamente, cioè, ad oggi, non sarebbe in grado di giocare alla tonut o altri.
Chiariamo che questo commento suona negativo perchè mi sto soffermando sui difetti, parliamo di un 18enne che ha già giocato diverse partite in nazionale, che è un legittimo titolare in molte squadre di serie a, che è sempre stato tra i primissimi d'europa nel suo anno di nascita tra real madrid e nazionali under.
Io di base preferisco i giocatori più fisici e atletici, però forza spagnolo. Oggi ovviamente ottima partita.

Grazie per le ottime osservazioni.
Mi trovi d'accordo sul fatto che ha bisogno della palla in mano, e forse questo è effetto della conoscenza ancora acerba del gioco e ancora più dell'abitudine a primeggiare nelle giovanili. Un rischio questo ma la cosa è anche migliorabile, secondo me, giocando in squadre di livello superiore, con obiettivi più alti.
Sulla precisione al tiro i numeri, per quel che valgono su una base così ridotta di partite tra i pro, dico che sono rimasto un pò sorpreso a vederli ora sul sito di legabasket: 11/25 (44%) da 2, 6/10 da 3. Avrei immaginato % più brillanti da 2 e inferiori da 3. Per ora va dentro più di quanto non si fidi del suo tiro dall'arco la cui tecnica/fluidità mi pare cmq eccellente. Ho sempre pensato che la precisione al tiro cresca con il passare degli anni e quindi personalmente ritengo che questo aspetto sia ulteriormente migliorabile. Gli altri play (Pajola Mannion) non mi paiono però superiori a lui in questo fondamentale, Nico buono ma secondo me insiste più del dovuto in certe occasioni, più di Matteo. Almeno questo mi pare.
Atlestismo: secondo me hai ragione, non ha l'esplosività nella gambe di un Mannion ma rispetto a questo ha più playmaking. Insomma mi sembra che questi 3 ragazzi si integrnino molto bene e offrano garanzie + prospettive in questo ruolo. Ricordiamoci da dove arriviamo: una tassa a livello internazionale in questo ruolo.
70 replies since 14/6/2021