Basket Café Forum

Posts written by DoctorG

view post Posted: 27/4/2020, 08:53 Maglia All'Onestà - Tornei di Pallacanestro, eventi e varie
....direi da nessuna parte....impossibile....a meno che conosci qualcuno che ci ha giocato, l'ho conservata e vuole regalarla...
view post Posted: 8/10/2019, 18:09 UNDER 14 ELITE 2019-2020 - Giovanili
Urania - Pall Varese dopo il primo tempo punto a punto , Urania è riuscita a dare il break e prendere il largo.
Partita piacevole e con buone giocate più individuali che di squadra.
Impressione che Pall. varese non sia migliorata di molto rispetto lo scorso anno mentre qualche nuovo innesto in Urania ha dato maggior concentrazione e continuità.
view post Posted: 2/9/2019, 08:29 UNDER 14 ELITE 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 23/8/2019, 12:14) 
Visto che nessuno si sbilancia queste sono alcune notizie,l'Olimpia Milano oltre a Brambilla proveniente da Urania e Volonté proveniente da Cernusco sembra abbia ingaggiato anche Samuele Miccoli ,gia schierato da Milano al trofeo Innocentin e vincitore come MVP del torneo.Desio a quanto pare ha rinforzato il proprio roster con Stefano Trucchetti proveniente da Treviso basket ma cresciuto cestisticamente nel Santa Croce Olbia, vincitore due anni fa come MVP al trofeo Garbosi.

direi si possa citare anche Confalonieri da Seregno a Cantù (se non erro).

mi auguro che Miccoli lo facciano giocare anche con i 2005 perchè fino a luglio era veramente di un altro pianeta ( e con la palla 5 che una pallina magica se hai un fisico da adulto)
Trucchetti 2 anni fa era di un altro livello....

direi che anche quest'anno, almeno in Lombardia....Olimpia favorita.
view post Posted: 6/6/2019, 09:04 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 5/6/2019, 22:28) 
Sicuramente bravi i ragazzi di Robur,c'è però da sottolineare l'assenza di Venuti nelle fila di Desio,e secondo il mio modesto parere quest'assenza ha cambiato gli equilibri nella squadra, in particolare in quella offensiva ,ne è testimonianza i soli 41 punti segnati da Desio.

concordo che il braccio al collo di Venuti ha sicuramente influito sulla fase offensiva di Desio che il solo Toffanin non può sostenere da solo.
I primi due quarti , con desio avanti di 4, non sono mai significativi in U13 a meno di uno scarto esagerato.

Lancio una critica al coach di Desio sulla responsabilizzazione dei ragazzi in attacco (escluso i succitati); ad esempio il N°9 (non ricordo il nome) nel secondo quarto senza Toffanin in campo ha fatto molto bene e segnato punti importanti, poi nel 3 e 4 la palla aveva solo un terminale..... non so quanto sia produttivo soprattutto in vista di una crescita fisica da parte di tutti.

bravi Robur che finalmente ho rivisto giocare come hanno sempre fatto in passato, tanti passaggi, scarichi utili, penetrazioni, conduzione del contropiede e tutti (penso) sono andati a referto.

e finalmente dall'anno prossimo basta palla n°5 di gomma che sembra una pallina magica ....ingestibile....
view post Posted: 27/5/2019, 08:37 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (LarryB @ 26/5/2019, 18:23) 
Olimpia - Robur 70 -71
Iniziamo con la cronaca delle partita.
Olimpia parte forte, ma Robur si rifa' sotto e chiude il quarto sopra di 4.
Allunga ancora Robur che all'intervallo conduce di 12.
Olimpia accenna ad una reazione al rientro in campo e aggancia Robur
verso la meta dell'ultimo quarto. Arriva a condurre di 4, ma non riesce
a gestire la partita e perde grazie ad un tiro libero realizzato a 2 secondi dalla fine.
Complimenti a Robur per la vittoria e per la freddezza con cui ha condotto le fasi finali.

Terminata la cronaca veniamo alla nota dolente, l'arbitraggio.
Cinque giocatori usciti per 5 falli in Olimpia + uno a 4 falli contro uno solo uscito per falli In Robur.
Fischi assurdi e arbitri assurti a protagonisti in una partita che ha sforato le 2 ore.

Se uno dei 2 arbitri e' stato appena insufficiente l'altro se le sue capacita'
arbitrali sono quelle viste oggi farebbe bene ad arbitrare al massimo nella categoria
aquilotti.

So gia' che dopo questo mio post iniziera' la solita difesa a favore della categoria
arbitrale, pero' sono il primo a difendere la categoria e a capire l'importanza del loro ruolo.
Ritengo pero' che quando un arbitraggio si rivela palesemente inadeguato lo si
debba evidenziare.
Io penso che la colpa piu' dei poveri arbitri che non sono stati
in grado di gestire la partita sia della federazione che effettua tali designazioni.
E' tutto l'anno che leggo in post di altri thread lamentele sugli arbitraggi anche
da parte di forumisti solitamente pacati nei toni. Evidentemente esiste un GROSSO problema.

Dispiace solo che i ragazzi non abbiano potuto giocare in condizioni adeguate.

premetto di non essere stato presenta alla partita ma mi permetto di fare comunque un paio di considerazioni; la questione arbitri ritengo sia chiara a tutti e riscontrabile in palestra tutti i week end, il metro non è quello degli allenamenti ne tanto meno quello che si vede su Sky.... è dall'inizio dell'anno che ribadisco gli errori di valutazione arbitrali e siamo arrivati alla finale....

questa carenza non può giustificare una sconfitta, quando vinci di 20 / 30 punti gli arbitri non sono mai un problema....e forse i ragazzi, dopo 8 mesi, dovrebbero aver capito come stare in campo (almeno quest'anno).

avevo scritto che i ragazzi Olimpia potevano perdere solo loro .... avendo già battuto 2 volte Robur di 30 punti forse il pensiero era già a Desio. ma complimenti ai "Roburs" che hanno vinto la partita "da vincere", ho sempre citato che giocano il miglior basket U13 di squadra senza tanti individualismi di altre squadre.
view post Posted: 23/5/2019, 08:27 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Mac30 @ 22/5/2019, 15:36) 
Tra venerdì e domenica le due semifinali. Chi conosce bene le squadre azzarda un pronostico? Io dico finale Milano/Desio con semifinali molto combattute

ci provo....
confermo pronostico finale Milano - Desio ( e poi Milano sul gradino più alto)

semifinali molto combattute soprattutto Desio - Blu; i bergamaschi hanno fisico e tecnica per contrastare e battere la coppia Toffanin /Venuti; è la semifinale più interessante.

Milano - Robur è uno scontro "storico" tra questi ragazzi che si ripete ogni anno nei tornei che contano, visto com'era andata l'annata di Robur non mi aspettavo che arrivassero in semifinale ma sicuramente il loro gioco corale può essere in grado di dare fastidio a Milano. Milano ....possono perdere solo loro, nessuno ha una panchina così lunga e la possibilità di mettere in campo 5 ragazzi con centimetri oltre la media dell'età.

sicuramente ritmi elevatissimi, tanti soliti errori di quest'età....e speriamo tanto divertimento e che nessuno (genitori, arbitri, etc) rovini l'emozione delle finals...
view post Posted: 13/5/2019, 09:36 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (mr.woland @ 13/5/2019, 09:55) 
Blu Orobica - Tigers 79 a 48.
Impatto devastante dei bergamaschi che prendono 20 punti di vantaggio subito. Per i milanesi prima sconfitta dell'anno contro una squadra di livello superiore, un'esperienza di confronto che mancava e che ha iniziato già a dare i suoi frutti dopo la prima metà gara. Bravi i Blu che non hanno preso sottogamba gli underdogs, bravi i tigrotti che hanno tutto da imparare da una sconfitta contro una delle favorite del campionato.

questo era l'unico risultato che attendevo per avere riscontro reale delle differenze.
risultato che conferma le distanze tra TOP e Gold/Silver considerato che i Tigers hanno battuto chiunque tutto l'anno nel Gold Milano.
sicuramente per Gold/Silver è una bella esperienza fare una partita con un "livello superiore" ma rimango critico sul tabellone che fa incrociare squadre Top agli spareggi ai 16° e 8° con relativa eliminazione mentre Gold/Silver arrivano agli 8° quasi "pilotati"

CITAZIONE (p028374 @ 13/5/2019, 09:44) 
Non ho visto la partita ma ho visto giocare Cernusco U13 un paio di volte. Mi è sempre parsa una squadra con una difesa abbastanza pulita vista l'età ed un allenatore con un atteggiamento sempre molto equilibrato e mai polemico nei confronti degli avversari e del direttore di gara. Mi sorprende quello che scrivi, forse una giornata sfortunata. Poi quello che succede in campo tra i ragazzi, parole, comportamenti, piccoli dispetti, non si può sapere. Certo che spiace molto leggere di ragazzi finiti in PS per una partita di Pallacanestro mal gestita da tutti, arbitro (forse però poco più che coetaneo dei giocatori), allenatori sicuramente adulti e giocatori.

io non mi meraviglio dell'atteggiamento del "lungo dei bufali" , che se è il migliore della propria squadra ha spesso un atteggiamento "particolare" in campo sia con avversari, arbitro e talvolta pubblico. il coach prova a gestirlo al meglio .... ma è imprescindibile la sua presenza in campo.

colgo l'occasione per evidenziare anch'io la criticità degli arbitraggi.

sono tutti ragazzi molto giovani o alle prima partite....non va bene....non riescono a tenere la partita e fanno fischi fuori dal mondo (non dico le infrazioni ) che rischiano di falsare le partite oltre ad innervosire i ragazzi (evito commenti sul pubblico/genitori) col rischio che chi è più sgamato abbia la meglio...

spero che dai 4° dove il livello è quello TOP e la posta in palio è alta, la federazione metta a disposizione 2 fischietti, piuttosto chiedendo supporto alla squadra locale.
view post Posted: 8/5/2019, 15:08 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Dutchman @ 7/5/2019, 23:48) 
Ciao,
questi i miei pronostici per gli ottavi di finale:
Desio vs desenzano : 1
Aba vs Cantù: 1 ma partita equilibrata
Varese vs Gavirate : 1
Tigers vs blu orobica : 2 ma partita equilibrata
Bergamo vs Eureka : 1
Sansebasket Cremona vs Robur : 2 ma partita equilibrata
Cernusco vs Bernareggio : 1 ma partita equilibrata
Lodi vs Olimpia : 2

Non vedo risultati a sorpresa in questo turno

d'ora in avanti non credo ci saranno più risultati a sorpresa.....
concordo con dutchman con i risultati sopra e non credo molto nemmeno nell'equilibrio del risultato tranne che aba-cantù, uniche 2 top che si scontrano agli ottavi

CITAZIONE (Manugaucio @ 7/5/2019, 22:56) 
Forse sarebbe piu sensato che dai sedicesimi o dagli ottavi si andasse al meglio delle tre partite......pronostici per gli ottavi?
Buon basket :clap: :clap:

...bello....ma credo impossibile per i tempi....eppoi il dentro/fuori ha il suo perchè....
view post Posted: 7/5/2019, 10:54 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (p028374 @ 6/5/2019, 11:57) 
ieri ho assistito a Cernusco Seregno. Bella partita tra due buone squadre, peccato che 2 squadre del top si debbano incontrare già ai sedicesimi. La costruzione del tabellone andrebbe forse rivista.
Complimenti a Cernusco che anche senza il loro migliore giocatore ha ottenuto una bella vittoria. Il ragazzino di colore dei Bufali, un 2007, di gran lunga il migliore in campo, bravissimo.

concordo sul fatto che la costruzione del tabellone dovrebbe tenere più in considerazione le società che hanno "osato" di più durante l'anno regolare iscrivendo la squadra al TOP anziché ai gironi "standard".

oltre a Seregno - Cernusco ci sono state anche Cantù - Urania e Robur et Fides - Gallarate mentre tre 2 classificate del Gold (Mi1, Bs e Va) hanno incontrato 2/3 silver o gold....forse era più giusto che tutte le TOP accedessero ai 16esimi in attesa degli spareggi.

in questo modo chi (spero pochi...) vogliono accedere al tabellone senza alzare l'asticella tecnica/caratteriale/etc etc , vince tutte le partite nel gold o nel silver di 30 punti e arriva al tabellone.

mi pare che stessa situazione ci sia in altre annate più grandi
view post Posted: 12/4/2019, 10:42 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 7/4/2019, 23:21) 
Quindi le sei dei due gironi dovrebbero essere queste, nel Top 1 Desio, Bb14, Varese,Cernusco,Urania,Gallarate nel Top 2 ,Milano,Bluorobica,Robur,Aba e Cantù si giocano quarto quinto posto all'ultima giornata,con Aba che parte da un + 17,mentre per il sesto posto bagarre fra Gorgonzola Brescia e Seregno per entrare nel tabellone finale ,giusto ?

considerato che Cantù ha battuto ABA e deve ancora giocare vs Bluorobica mentre Robur deve giocare vs Olimpia, Cantù potrebbe arrivare 3 e Robur 4. se non sbaglio ....
view post Posted: 8/4/2019, 08:43 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 7/4/2019, 23:21) 
Quindi le sei dei due gironi dovrebbero essere queste, nel Top 1 Desio, Bb14, Varese,Cernusco,Urania,Gallarate nel Top 2 ,Milano,Bluorobica,Robur,Aba e Cantù si giocano quarto quinto posto all'ultima giornata,con Aba che parte da un + 17,mentre per il sesto posto bagarre fra Gorgonzola Brescia e Seregno per entrare nel tabellone finale ,giusto ?

direi proprio di si, top 1 è definito mentre top 2 si decide all'ultima giornata; per il 6° posto Brescia più difficile considerato che gioca vs Bluorobica, quindi direi lotta tra Seregno e Gorgonzola che parte da + 4 dell'andata. Bella anche la sfida tra Cantù e ABA penalizzata dagli infortuni importanti.
view post Posted: 25/3/2019, 15:30 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 19/3/2019, 17:02) 
Qualche commento su queste ultime giornate di campionato ,prima della fase finale? "Conferme ,sorprese,delusioni "......

direi tutte conferme (anche se non conoscevo BB14 che sta facendo molto bene) tranne, a mio modo di vedere, Robur;
ha sempre dimostrato un bel gioco ma quest'anno sembra non girare al 100%. Se non erro, però, hanno avuto qualche infortunio di troppo.

visto la struttura del tabellone chi arriverà 1 e 2 nei gironi top avrà uno scontro con altra top solo in semifinale (1vs4 - 2vs3) a scanso di particolari svarioni o exploit di gioventù.....
view post Posted: 11/3/2019, 17:08 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Emerych @ 11/3/2019, 16:45) 
CITAZIONE (mr.woland @ 26/2/2019, 10:39) 
In Gold 1 MI, Armani riesce a perdere a tavolino 0-20 a Monza perché non sa compilare la lista né rispettare le norme condivise. La cosa un po' fa ridere, un po' infastidisce per la superficialità con cui Olimpia partecipa alla competizione. Anche perché la competizione stessa viene falsata.

Ho visto un altro 20-0 a tavolino stavolta Gallarate perde Vs Urania.

Purtroppo si sono dimenticati il faldone con i documenti vidimati e firmati dalla società; P.le Lotto - Gallarate e ritorno in un sabato con il Milan che gioca quasi in contemporanea è dura stare nei tempi. Solo 7 genitori avevano i documenti dei figli. Peccato per i ragazzi.
view post Posted: 14/2/2019, 09:35 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 11/2/2019, 23:04) 
Concordo anche io con quanto scritto da Neutrino,nel tabellone finale ci sarà da divertirsi ,sperando di vedere un buon basket. Secondo il vostro punto di vista ci sarà qualche squadra competitiva proveniente dai gironi gold ?

per quello che ho visto e conosco non credo proprio (con il massimo rispetto per i ragazzi e le società in Gold e Silver), magari ci sono 1 o 2 ragazzi che da soli non potrebbero battere una Top di medio alta classifica.

Colgo l'occasione per esprimere un mio pensiero critico riguardo il tabellone finale dove arrivano le prime dei gironi Gold le prime dei gironi Silver e "solo" le prime 6 dei gironi Top e non tutte e 8 che sono già una scrematura di altri 3 gironi Top.
Ritengo penalizzante per quelle squadre che lottano per il 5/6 posto top e si vedono scavalcare dalle squadre Silver.
che ne dite ?
view post Posted: 11/2/2019, 12:28 UNDER 13 TOP 2018/2019 - Giovanili
CITAZIONE (Manugaucio @ 9/2/2019, 13:30) 
Finalmente qualche d'uno che esprime le proprie idee :clap:
Personalmente credo che un posto per la finale sia già prenotato da Milano,salvo clamorosi disastri (che può farsi solo lei) per la seconda finalista ,visto come sta andando il top 1 ,prenderei in seria considerazione Bd14 ,anche se Desio ,Robur,Cernusco,Pall.Varese e Bluorobica possono cmque dire la loro.....

chi arriva in finale è un po' presto per dirlo anche considerato che il tabellone è a partita secca e sono ragazzi di 12/13 anni. Certamente Olimpia, poi BB14 ha un bel gruppo con chili e centimetri, Robur al completo sono quelli che giocano il più bel basket, Desio,Cernusco, BluOrobica e Pall.Varese con ottime individualità che possono fare la differenza. Non dimenticherei ABA con tecnica e tanta fisicità.
16 replies since 4/10/2018