Basket Café Forum

Posts written by Top18

view post Posted: 7/4/2020, 14:19 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Giusto per informazione la società dove gioca mio figlio (di Milano) la rata di iscrizione è 400 euro con la borsa inclusa se c'è un fratello 50 euro di sconto sulla seconda iscrizione. Inoltre nella nostra squadra, ma da quello che so è la tendenza di quasi tutte le squadre, i genitori non vogliono nessun tipo di sconto e/o rimborso per la stagione e chiedono che gli allenatori siano pagati interamente. Per molti allenatori è una parte delle entrate di lavoro che se pur misera è sempre un'entrata.
La prima squadra della società gioca in D e quindi credo che la situazione cambia se hai la squadra in B, dove i costi sono decisamente più alti, per cui sono d'accordo che la FIP per la prossima stagione se non vuole vedere ridursi consistentemente il numero delle società iscritte dovrà intervenire con aiuti.
view post Posted: 23/2/2020, 09:50 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 22/2/2020, 17:44) 
CITAZIONE (Citythunder @ 22/2/2020, 11:09) 
Mi Gold 1 . Girone molto più equilibrato di quanto non dica la classifica . Settimo e Nerviano se pur con poca profondita' nel roster hanno tra le loro file alcuni elementi interessanti che le rendono le più pericolose del girone. Poi ci sono Azzurri e Seregno che fanno del collettivo il loro punto di forza. Rho non l ho inquadrata molto bene , unica squadra di quelle che ci precedono che abbiamo battuto.La stessa Cusano , fanalino di coda gioca un buon basket.Credevo di assistere ad un girone in tono minore ma mi sono dovuto ricredere. Tutti possono battere tutti. Quanto a noi , in teoria possiamo vincere con chiunque , in pratica alterniamo momenti di buon basket a momenti di amnesia inspiegabili , abbiamo la classifica che ci meritiamo. A meno di un inversione di tendenza radicale , poco probabile allo stato attuale , la vedo molto dura per il tabellone finale .ho seguito divertito i racconti di Settimo-Azzurri , zona si zona no. Ci sono difese a uomo che si staccano dall'avversario sia sul lato forte che sul lato debole , tecnicamente rimangono delle difese a uomo nella sostanza non hanno nulla da invidiare alle difese a zona 😂😂

Analisi perfetta sulla difesa, mi è stata Spiegato così, ma non capendo nulla non ero ingrado di riproporre la spiegazione fattami. Comunque è difesa a uomo, giusto?

:clap: :clap: Come al solito non hai capito un ca..o personalmente frega poco se hanno giocato a zona o a uomo, io ho parlato anche con altre persone e hanno visto questo, ma quello che ti contestavo è stato l’arbitraggio che dici che è stato buono, tutto la partita ci sono state mani addosso e quei contatti non sono mai stati fischiati se non alla fine se no finiva con qualche rissa. Leggi prima di fare lo spiritoso la prossima volta.....
view post Posted: 22/2/2020, 09:07 Under 16 Eccellenza 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Ilgiocopiùbellodelmondo @ 21/2/2020, 15:28) 
Appunto. Moscatelli a dislosizione? Io non ho parole... E Mora di Bergamo neanche riserva a casa... Boh... Io trovo che siano moooolto bravi per poter stare in nazionale u16. Forse più di altri

Moscatelli è infortunato per tua informazione.

CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 21/2/2020, 18:02) 
Comunque sfogliavo sul webbe le varie convocazioni negli anni passati...
Che fine ha fatto piccinini, ex Olimpia , 2 metri in u13 , convocato con una selezione lombardia stellare campione del tdr?

Piccinini i non gioca più.
view post Posted: 21/2/2020, 08:18 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 20/2/2020, 23:43) 
CITAZIONE (Top18 @ 20/2/2020, 13:35) 
mi dispiace contraddirti ma le mani addosso ci sono state eccome soprattutto da parte di Settimo che ha fatto 40 minuti di zona 2-3 l'arbitro ha punito molto i falli normali, ma le mani addosso li ha visti solo nel quarto quarto quando la partita era già segnata per evitare appunto che la partita finisse con qualche episodio spiacevole.

Essendo la mia ignoranza estrema, ho chiesto lumi sulla difesa di ieri sera. Non appena mi sono avvicinato al mio interlocutore e accenando a fare la domanda, senza farmi parlare mi ha risposto: 40 minuti di 2/3? E si è messo a ridere.

chiedigli al tuo interlocutore se ha visto marchare a uomo qualcuno, io non me ne sono accorto...

Edited by Top18 - 21/2/2020, 13:36
view post Posted: 20/2/2020, 16:59 Under 16 Eccellenza 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (NeverQuit @ 20/2/2020, 06:10) 
CITAZIONE (B52 @ 19/2/2020, 14:56) 
CITAZIONE (Ilgiocopiùbellodelmondo @ 19/2/2020, 14:15) 
Mi sembra di capire che il tuo pensiero è : senza i due che nn hanno giocato gli altri concludono poco.
Poveri. Io ovviamente dissento

Dissentire da un pensiero che hai detto tu non io
Quindi dissentire da te stesso :-)
Ok questo mi serve per capire il mio interlocutore
Il mio pensiero è che se gioca uno del quintetto che tra l altro è in nazionale, darà un apporto in qualità sia attacco che difesa che in punti , che uno che é il 7 o 8 uomo.
E non credo sia una bestemmia.
Poi se schierare Ronaldo o Brocchi è uguale , allora mi arrendo.

Varese ha vinto perché ha giocato meglio , ha segnato di più, e cantu ha giocato male e ha segnato di meno. ma da qui a dire che ora siete nel olimpo del basket , frena la mula amico
Ribadisco Varese si è meritata quella partita al 100% . Zero episodi dubbi zero errori arbitrali. Varese è stata più brava . In quella singola partita .
Ribadisco anche che a cantu mancavano 2 del quintetto che sono nel giro della nazionale. Se non la capisci così , il prossimo post provo con l ipnosi
:-)

CITAZIONE (Ilgiocopiùbellodelmondo @ 19/2/2020, 14:36) 
Aggiungo anche una cosa:
Se non sbaglio (ho visto entrambe le partite ma la memoria può non essermi di aiuto) contro Brescia e contro Aba Cantù era al completo

Uff
Quindi ora aba e Brescia sono più forti , i loro allenatori sono i fratelli di Messina e i loro giocatori sono da serie A.
Hanno giocato meglio segnato di più e bravi loro.
Ma cosa giochiamo a fare x 6 mesi quando basterebbe uno scontro diretto a giugno e diamo lo scudetto . Haha
Nn ricordo se cantu fosse al completo onestamente.
Se vuoi mi informo. Così possiamo dire che Aba e Brescia sono più meglio ( haha) di Varese che ha avuto bisogno di una cantu azzoppato per vincere
Ps ti faccio sapere io

Bisognerebbe andare oltre al risultato, nessuno mette in dubbio la profondità di Cantù come squadra o sul fatto che abbia una quintennto "stellare" e che possa ruotare 11 giocatori permettendogli di schierare sempre 3/4 super ragazzi - poi possiamo discutere sulla reale futuribilità di questi.

L'oggetto della discussione era l'analisi della progressiva crescita di Varese che sta esprimendo una pallacanestro con concetti maturi e vederla giocare risulta divertente pur avendo una panchina molto meno profonda e "talentuosa" - parliamone.

Quello che mi dispiace è la miopia di alcuni nel vedere ciò che è lapalissiano, ma soprattutto nel trovare giustificazioni o alibi per non ammettere una NON crescita cestistica dei singoli e del collettivo.

Cantù e Milano sono le squadre più "attrezzate" e ad oggi giocano come giocavano 2 anni fa; Trallo gioca come giocava da due anni nello stesso modo, cosi come Galicia. Varese, non gioca come 2 anni fa, e non gioca nemmeno come l'anno scorso ed è in continua crescita ed evoluzione.

L'inserimento dei due Serbi ha sicuramente allungato la panchina, prima aveva una rotazione di 6 elementi, oggi si arriva a 8/9 dipende dalla partita, ma dire che vincono per loro è molto riduttivo, soffermandosi all'unica voce di statistica, i punti, Mentre, si dovrebbe guardare il fatto che a tutti i ragazzi si sta insegnado altro per permettergli una cresciuta e conoscenza del gioco più ampia, è questa la sostanza dell'attività dell'allenatore di Varese - sicuramente vuole vincere, maallo stesso modo vuole far crescere i ragazzi.

I due Serbi, l'unico interessante è il lungo, che è acerbo, ma ha una buona base tecnica e una buona reattività di piedi, l'esterno invece, ma, che dire, non é un playmaker perché con lui la squdra non gioca, come guardia o ala piccola ha poco futuro perché fisicamente è già arrivato, diciamo che, nell'economia di squadra va bene.

Se vi capita andate a vedere una partita Varese U18 e confrontatela con l'U16, capirete l'abissale differenza di approccio e di insegnamento del gioco con l'obiettivo di far crescere dei giocatori, indipendentemente che questi arrivino a giocare in serie A.

"Ball Don't Lie" (la palla non mente) e il campo è giudice.

Caro Neverquit, ti confermo come ho già scritto qualche post fa che varese da vedere è una delle più belle squadre a livello gioco, non ha però i talenti e la pachina di altre squadre.
Però dire che Cantù non riesce a migliorare i giovani mi sembra una bestialità, innanzitutto vorrei fare un caso preciso uno dei play di Varese, Incremona in u14 ha giocato a Cantù e ti assicuro che da inizio campionato alle finale nazionali in sardegna il miglioramento c'è stato e molto evidente, io avevo mio figlio che giocava la e l'ho visto con i miei occhi per cui difficile da smentire.
Tarallo gioca cosi da 2 anni non è vero è arrivato l'anno scorso e comunque il suo ruolo è questo e il suo fondamentale sotto canestro è di altissimo livello. Il nuovo ragazzo di colore Ebu arrivato l'anno scorso e tesserato solo qualche settimana fa, ti assicuro ha fatto un miglioramento in tecnica e fondamentali, che l'anno scorso si scordava e questi sono solo alcuni esempi.
Di Galicia non dico nulla anche se apparentemente possa sembrare lo stesso giocatore di 2 anni fa, ma c'è da dire che lui gioca anche in U18 sempre e probabilmente un po di stanchezza ci sta.
Per cui andrei piano con dire che solo a Varese è il centro del mondo diciamo che sono bravi e questo è fuori dubbio, come pero in tante altre società.....
view post Posted: 20/2/2020, 13:35 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 20/2/2020, 11:50) 
66
SETTIMO BASKET VERDE
54
AZZURRI NIGUARDESE BIANCO

Partita discreta, niguardesi partono forte 8-2.
Recupero dei bianco verdi sul 9-8 e partita che rimane equilibrata fino all'intervallo corto. Belle giocate dei nord milanesi, si vede che sono affiatati e giocano di squadra. Arbitro come piace a me, quasi fiscale e guai a mettere le mani addosso. Bravo.
Secondo quarto, cala la notte sui niguardesi. In 5 minuti e 2 secondi 0 (zero) punti. Settimo no riesce peró ad allungare in maniera esagerata, considerando la mancanza di uno dei due play, quello in campi deve fare glistraordinari, e Settimo se me accorgerà più avanti. Arbitro che continua a fischiare parecchio e Niguarda non si adegua. Intervallo 39-26.
A questo punto la partita diventa un po' cattivella e scappa di mano al grigio. Play di Settimo stanco e si vede una brutta partita. Bene settimo prima da sola

mi dispiace contraddirti ma le mani addosso ci sono state eccome soprattutto da parte di Settimo che ha fatto 40 minuti di zona 2-3 l'arbitro ha punito molto i falli normali, ma le mani addosso li ha visti solo nel quarto quarto quando la partita era già segnata per evitare appunto che la partita finisse con qualche episodio spiacevole.
view post Posted: 11/2/2020, 14:34 Under 16 Eccellenza 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (NeverQuit @ 10/2/2020, 15:30) 
CITAZIONE (Emerych @ 10/2/2020, 13:11) 
Cantù non era al completo mancavano Elli e Brembilla......

Scusate ma a seguito di questa ultima vorrei porre un punto d'attenzione, questa squadra è arrivata tra le prime quattro di Italia con un roster non indifferente:

1. Brembilla (Nazionale) -> Infortunato
2. Tarallo (Nazionale - Premiato all'ultimo torneo con la nazionale)
3. Moscatelli (Nazionale - Riserva a casa)
4. Ellin (Nazionale) -> Infortunato
5. Maduka (sopra i 2mt)
6. Terragni
7. ecc ...

Dove ruotano 11/12mi in 40 minuti, dove fisicamente hanno mediamente 15-20 Kg in più di tutte le squadre U16E, dove possono schierare 2/3 lunghi di 2mt (circa) sempre, mentre Varese, si sono presentati in 11, hanno ruotato in 8 schierano un giocatore sopra i 2mt, e i due serbi non mi sono questi due fenomeni che vogliamo dipingere.
E mi state dicendo che hanno perso perché, mancava Elli e Brembilla, o perchè hanno la panchina corta????

No ragazzi, siete tutti o più o meno capaci di leggere una partita, ma non trovo corretto e rispettoso per tutti i ragazzi di questo campionato fare questi discorsi, che con estrema difficoltà affrontano quotidianamente le fatiche di scuola e attività sportiva, e nascondersi dietro questi alibi, e negare l'evidente crescita progressiva delle altre squadre lo considero presuntuoso e antisportivo.

Potrei accettare un discorso di questo tipo da Mortara, Bernareggio, Urania, Robur, Desio, Cernusco, etc ... con tutto il rispetto per il lavoro che fanno in palestra, e non solo, ma sono totalmente certo che questi ragazzi e le società non trovano mai "scuse" di questo tipo.
Oramai sono 3 anni (se non di +) che Milano, Cantù, Varese, Bergamo e Brescia si affrontano e si contendono le prime posizioni del campionato; sino ad oggi il divario fisico era ampio e faceva la differenza la fisicità,
ora questo divario si è progressivamente affievolito, ed emerge la capacità di interpretare la partita, emergono le letture e i fondamentali.

Vidi la partita di ritorno tra Varese e Olimpia, Varese ha giocato una partita bellissima per 3/4 e mezzo, ma anche li, qualcuno ha scritto, "poi Galicia, si è messo a giocare e ha fatto solo lui 12 punti e Milano è rientrata"; ma nessuno si ricorda dei 18 pti in contropiede di Varese, degli 8 Assist di Tapparo ai suoi compagni (Sabato contro Cantù, io ne ho contati 6), alle 2 stoppate di Calcaterra, alle due bombe di Bongiovanni che hanno ammazzato la partita, e nessuno cita che Varese ha giocato in 7 con in panchina Zhao (U15).

Per cui dovremmo dare merito ai ragazzi di Varese e a tutti quei ragazzi per i progressi sin qui fatti, e non sminuire sempre il lavoro degli altri per colmare le proprie lacune o mancanze.
Sarebbe interessante conoscere il pensiero di tutti, sapere quanti, qualcuno "consegnerebbero" il proprio figlio a Josic, per mostrargli un'altra pallacanestro, diversa da quella Italiana, secondo me, molti.

I miei figli hanno intrapreso un'altra strada, e sono grandi, non hanno mai giocato a Pallacanestro, ma sicuramente si sarebbero fidati di un allenatore così.

---
Cierre Ufficio Cantù: Borella, Massimini, Proserpio, Redaelli F., Terragni 15, Redaelli P. 2, Moscatelli 19, Milici 4, Tarallo 18, Terrier ne, Borsani 8, Maduka 5. All. Castoldi, Vice All. Pozzoli

Pallacanestro Varese: Tapparo 10, Incremona 8, Bongiovanni 12, Di Carlo ne, Croci ne, Noble 5, Borroni ne,Veronesi 7, Calcaterra, Filipovic 19, Bogunovic 14. All. Josic, Vice All. Mancuso.

Partendo dalla considerazione che per me Varese è sempre stata anche negli anni scorsi la squadra più bella da vedere come gioco, e che non ha ottenuto risultati da prima della classe, proprio come dici tu perché non ha una panchina lunga come Cantù, dico poi che però le cose bisogna sempre saperle sino in fondo. Cantù ha fatto un torneo a Bologna a Pasqua scontrandosi con le squadre più forti in Italia, mancava solo Stella Azzurra e a detta di alcuni genitori di Cantù questo torneo ha tolto molte energia alla squadra oltre a ritrovarsi qualche giocatore infortunato.
Io sono convinto che però su a Cantù la società e gli allenatori sanno programmare bene la stagione, lo hanno già dimostrato gli anni scorsi e arriveranno alle finali nazionali magari perdendo ancora qualche partita, ma con la squadra in forma massima per quel periodo.
view post Posted: 10/2/2020, 13:37 Under 16 Eccellenza 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Emerych @ 10/2/2020, 13:11) 
CITAZIONE (p028374 @ 10/2/2020, 10:55) 
probabile sia vero che la panchina non sia di alto livello, ma c'è un'altra squadra in Lombardia in grado di schierare 5/6 giocatori Top?
Non ho visto la partita con Varese e non so nemmeno se Cantù fosse al completo, con Desio non lo era ad esempio, ma è chiaro che se contro squadre come Varese non giochi al massimo, la partita la perdi.

Cantù non era al completo mancavano Elli e Brembilla......

Credo che la situazione di Cantù sia un momento così di poca forma, qualche infortunio di troppo, però vorrei ricordare a tutti che questa squadra negli 2 ultimi anni è arrivata terza in Italia in U14elite e l'anno scorso seconda battuta solo da Stella Azzura (loro fanno un'altro campionato) battendo per arrivare in finale tutte le più forti (Bologna, HSC, Olimpia etc).
view post Posted: 4/2/2020, 12:05 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Vorrei anche ricordarvi che in panchina siede anche l'allenatore Visciglia che conosce bene Gabriele e che insieme 2 anni fa sono diventati campioni d'italia U16ecc, per cui è ovvio che gli stanno facendo fare un percorso di crescita cercando di non bruciare il ragazzo.
view post Posted: 15/1/2020, 21:35 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Gold1 - Azzurri Niguardese- Cmb Rho 70 - 49

Edited by Top18 - 15/1/2020, 21:35
view post Posted: 15/1/2020, 13:26 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (gagarin @ 15/1/2020, 12:17) 
Si può democristianamente dire che contano entrambi?
In fondo, le vittorie aiutano a crescere e perdere soltanto non produce alcun beneficio pedagogico.
Magari si potrebbe accettare il fatto che la W non diventi l'unico mantra...
Magari si potrebbero avere dei guru del basket giovanile che riescano ad accettare di perdere, senza ricorrere a mezzucci tattici...
Magari si potrebbe pretendere di avere allenatori di giovanili appositamente formati all'uopo e in formazione costante (mica quella farsa dei PAO che c'è oggi)...
Magari le società potrebbero cominciare a pensare in ottica dei ragazzi e non solo del proprio orticello (per esempio, mandando "fuori" quelli più talentuosi, quando non si ha la possibilità di crescerli adeguatamente)...
Magari... se nasceva con 5 palle mio nonno era un flipper...

magari emergono solo quelli che già giocano in eccellenza e difficilmente troverete poi un ragazzo che gioca in un girone Top o Gold arrivi a certi livelli.
Se sono forti le società principali se li accaparrano prima, un esempio è il ragazzo di Alto Sebino (Innocenti 2004) che era l'unico che giocava nel Top e che poi quest'anno gioca a Stella Azzurra...
Per cui i ragazzi possono sicuramente crescere nella società, ma alla fine anche il risultato ha la sua bella importanza.
104 replies since 27/11/2017