Basket Café Forum

Posts written by Il Basket a chi lo gioca

view post Posted: 3/12/2022, 13:32 A certe accademie bisognerebbe insegnare la correttezza - Giovanili
Inoltre vorrei che fosse chiaro che le squadre senior A,A2 e B sono gestite come Aziende e non hanno interesse a fare giovanili che demandano ad una struttura interna completamente autonoma che deve puntare ad essere autosufficiente rispetto al budget della 1^squadra
view post Posted: 3/12/2022, 13:27 A certe accademie bisognerebbe insegnare la correttezza - Giovanili
Certo ci vorrebbe una riforma strutturale e visionaria della scuola eliminando le ormai preistoriche definizioni delle scuole con i licei, istituti tecnici,etc., che preparano i ragazzi per l'università che spesso non è il prosieguo degli studi superiori, e spesso scelgono indirizzi che nulla hanno a che vedere con le materie studiate in precedenza e proviamo a immaginare una scuola superiore che permette ai ragazzi di scegliere il suo programma di studi, fermo restando alcune materie base, e scegliere l'istituto che ha gli impianti per praticare lo sport che vuole praticare. Secondo voi è veramente impraticabile?
view post Posted: 2/12/2022, 19:46 A certe accademie bisognerebbe insegnare la correttezza - Giovanili
Vado giù piatto, ma non sarebbe meglio se le giovanili venissero gestite dalle scuole con istruttori qualificati assunti regolarmente? E i senior da una lega privata autonoma? Segnalo inoltre che nel mondo del lavoro agli altri giovani non è che vada meglio a livello remunerativo, ma almeno gli pagano i contributi e sono tutelati, perché non possono avere queste tutele anche i giovani allenatori? Ben vengano le chiusure delle società giovanili anzi dovrebbero chiudere tutte di propria iniziativa in modo che invece di essere vittime di giochi di potere qualcuno consegni le chiavi dello sport giovanile al ministero che si occupa della formazione e che l'esercito di addetti ai lavori, parlo di chi lavora nelle società, trovi la giusta collocazione nel mondo del lavoro come merita.

Questo imporrebbe anche un limite d'età per accedere al mondo senior rendendo i campionati studenteschi molto competitivi

Si lo so ci sono grossi problemi strutturali ma se mai si comincia .....
view post Posted: 28/11/2022, 13:22 Campionati Gold 2023/24 - Giovanili
Partita combattuta, e bella, da entrambe le squadre arbitro non in vena e molto permaloso entrambi gli allenatori hanno protestato senza esagerare e preso tutti e due tecnico, poi dopo essersi girato verso la panchina per esprimere il suo disappunto su ennesima decisione sbagliata, allargando le braccia, il coach di Bernareggio è stato espulso. Bah!!!!

Malgrado lui comunque l'arbitro è stato protagonista solo al saluto iniziale e finale. Per il resto mai all'altezza dei ragazzi in campo.
view post Posted: 25/11/2022, 13:47 A certe accademie bisognerebbe insegnare la correttezza - Giovanili
Non mi risulta che sia vietato la cessione del cartellino di un atleta vincolato dietro compenso economico , è un accordo tra società e non vedo come possa la federazione avere competenza in materia e come possa controllare visto che per quanto riguarda bilanci e rendicontazione per le ASD la compentenza è della SIAE
Non è previsto dalla Fip, quindi è vietato
view post Posted: 17/1/2020, 09:59 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Concordo!!! potrebbe uscire del fumo con conseguente blocco della circolazione in tutta la Lombardia non solo delle auto ma anche dei cervelli fini categoria a cui sicuramente tu appartieni chococat_h4h
view post Posted: 17/1/2020, 09:36 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 16/1/2020, 23:52) 
CITAZIONE (Citythunder @ 16/1/2020, 23:04) 
Nicholas pensa quello che vuoi ma sulla vicenda hai costruito un romanzo solo sul capitolo finale. Ti manca tutto il resto.

ma sai che stavolta davvero non ti capisco? Io non ho scritto romanzi, ho raccontato fatti. E poi ho dato un mio personale giudizio sulle qualità potenziali di Tamani, che il vostro coach non riteneva adatto a giocare nemmeno in Silver o in promozione.
Fatti. Mi attengo sempre a questi, anche se stavolta ti sono sgradevoli.
Potrei fare un discorso molto più articolato e molto più puntiglioso sulle qualità e sui risultati che in under 18 avete prodotto. E sarebbe incontrovertibile. Ma il vostro coach ha pensato bene di dire a Tamani che era la rovina della squadra e che non lo avrebbe più fatto giocare che nelle vostre squadre minori. Affermazioni, minacce, fatti. Poi, una volta cacciato Tamani, mi chiedo se abbiate compreso che forse erano ben altri i giocatori da cacciare da quella squadra, giocatori in panchina eterna e giocatori velleitari.
Perché non riconosci che quella decisione non solo è stata improvvida, ma miope e sbagliata? Forse perché questo significherebbe discutere anche il ruolo e i risultati e le scelte di Avvantaggiato? Io vedo una squadra che dopo quella scelta è ancor più peggiorata, e non credo che un coach abbia questo come obiettivo. Se però non governa più una squadra, e i risultati lo attestano, bisogna avere l'onestà di dirlo.
A me i vostri retroscena societari non interessano minimamente. A me interessa ciò che racconta il campo.
E giudicare le scelte. Tu ritieni che abbiate fatto tutto per bene? Buon per te... Io vedo un'under che negli ultimi anni ha fallito ogni obiettivo. Ma si vede che la colpa era tutta di Tamani, anche quando non c'era...
Non so cosa ti infastidisca nei miei commenti a riguardo e me ne faccio volentieri una ragione, ma almeno resta ancorato ai fatti, ai risultati, al campo. Cosa vuoi che mi interessi dei vostri retroscena societari? Io vedo una squadra in caduta libera guidata da un coach che aveva individuato in Tamani le cause di ogni male. Oggi io mi interrogherei su quella guida tecnica e sulle sue scelte. Ma forse siete tutti troppo occupati a godervi una trionfale C Gold... Lasciamo perdere, dai, che è meglio... Io scriverò anche romanzi, ma almeno non credo più nelle favole...

Più che i fatti sei intento a dipingere in modo negativo tutto ciò che non capisci tipico di chi è sempre alla ricerca del marcio nel lavoro degli altri, se non sbaglio te l'ho già detto in precedenza limitati a fare solo della pura cronaca che ti riesce bene per il resto solo chi è in palestra tutti i giorni è in grado di prendere decisioni, giuste o sbagliate che siano, mentre tu sei solo un osservatore sporadico un po' represso, a mio avviso, che farebbe meglio a mettersi in pantaloncini e giocare in qualche squadra amatoriale così almeno ti sfoghi!!!!!!
view post Posted: 26/10/2019, 10:38 CHARIOTS OF FIRE - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/10/2019, 00:32) 
Qualche giorno fa mio figlio è tornato raggiante a casa cercando di nascondermi una coppa gigantesca . Impresa un tantino difficile, visto che gli ho aperto la porta e la coppa non era solo grande ma placcata in finto oro. Voleva farmi una sorpresa e farmela trovare sul cuscino, ma a quel punto ha dovuto raccontarmi tutto. Aveva vinto la coppa in una gara endurance di 6 ore sui kart, ottenendo la pole position davanti a team professionistici e a piloti di lungo corso. Naturalmente mi sono fatto raccontare tutto, l'ho ascoltato, ho gioito della sua gioia e della sua nuova passione. Ma la mia mente, lo confesso, vagava altrove, e rotolava all'indietro sospinta dall'inerzia della memoria.
E mentre lo ascoltavo parlare di curve e traiettorie, pit stop, strategie di gara, pneumatici, staccate, a me veniva in mente quando lo accompagnavo in palestra e aspettavo che finisse di allenarsi leggendo o lavorando.
Mi veniva in mente l'odore pulito, ancora da bambino, che aveva il suo sudore quando finiva l'allenamento e riempiva l'abitacolo dell'auto del ricordo che poi sarebbe diventato.
La mia memoria vagava all'indietro al ricordo delle infornate dei suoi compagni di squadra che bisognava caricare in macchina per portarli a giocare chissà dove e di quanto fossero bellissimi tutti.
Pensavo che la forma di dolore più crudele è quella irrimediabile della memoria, quando ti assale di soppiatto, senza che tu lo voglia, e ti costringe a ricordare quella volta che segnò 40 punti e alla fine della partita si vergognava come un ladro, e non voleva che della cosa si parlasse, perché ne aveva vergogna rispetto ai compagni.
O di quando i punti sono poi diventati 30, 25, 18, 12 e poi 5 o 6 a partita perché l'amore per il gioco era finito e la passione stantia era diventata un vicolo cieco sul percorso della crescita e dell'evoluzione.
Il basket visto attraverso i figli ha la tremenda caratteristica di essere insieme dolcissimo e crudele, perché accompagna la loro crescita, la loro evoluzione e infine il loro abbandono. Ma possiede qualcosa che nessuno potrà mai toglierci, il retaggio di quegli odori, quei rumori, quelle partite che abbiamo vissuto insieme a loro.
Ci lascia a casa qualche maglietta stinta, di taglia small, e la preoccupazione che non si facesse male, che tutti si rialzassero sempre dopo ogni scontro o ruzzolone.
Ci lascia i ricordi di certe partite vinte come battaglie delle Termopili e sconfitte più cocenti di Caporetto.
Lunghi viaggi in macchina in una cappa di silenzio o esaltati a parlare di quella certa azione, di quel canestro, di quella stoppata.
Niente nel basket che seguiamo con i nostri figli ci lascia indifferenti, tutto è una scia chimica che ci segna profondamente anche se ci colpisce con la leggerezza di una singola partita. Ma se poi mettiamo insieme tutto il tempo che abbiamo passato insieme a loro nei viaggi, sugli spalti, seguendoli in allenamento o in trasferta, vedendoli giocare campionato dopo campionato, ci rendiamo conto che l'unione che oggi ci lega nasce proprio da quel basket che abbiamo vissuto insieme.
Forse è per questo che la fine dell'epoca del basket giovanile ci segna con un dolore che è insieme malinconia e dispiacere, rimpianto, ricordi che sapiamo irripetibili.
E ciò che più mi colpisce oggi non è una coppa di kart sulla mensola ma vedere ancora in giro nei cassetti delle calze di basket lavate talmente tante volte da essere diventate aspre come carta vetrata. E' ritrovare in fondo alla cassapanca delle vecchie scarpe sfondate taglia 41 adesso che porta il 46.
La memoria del basket dei nostri figli è una brutta bestia bastarda, non c'è niente da fare. Se ne sta in agguato sul fondo della nostra mente e si mimetizza insieme alla felicità che ricordiamo bene, alle mille partite viste, alle cento vittorie, alle stramaledette sconfitte, al senso di ineluttabile dolcezza che segue poi sempre il giorno dopo, quando ricomincia la settimana di allenamento e tutto sembra assumere di nuovo i contorni delle infinite possibilità.
Sappiamo bene che questo percorso prima o poi si interromperà, che l'età adulta porterà con sé nuove passioni, e sappiamo che ciò coincide ineluttabilmente con i cassetti ricolmi della nostra memoria che pian piano si chiudono e che non si riapriranno più.
Sappiamo che i nostri figli stanno diventando adulti e noi un po' più vecchi di quanto vorremmo.
Ma sappiamo anche che il basket ha costruito tra noi un legame indistruttibile, che si protrarrà nel tempo sotto altre forme, e che saremo per sempre un padre e un figlio che si sono conosciuti meglio attraverso lo sport e di certo hanno imparato così ad amarsi di più.
Se la memoria diventa preponderante rispetto al quotidiano è segno che quell'amore si è evoluto in modi nuovi, ma io credo che resteremo per sempre, dentro di noi e tra noi, un padre che fa il tifo per suo figlio che gioca in campo. Per sempre nella nostra memoria e nell'amore che abbiamo l'uno verso l'altro.

Si devo ammettere che hai descritto molto bene quello che hanno vissuto e/o continuano a vivere molti genitori. Chapeau
view post Posted: 22/10/2019, 12:04 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (binzaghino @ 22/10/2019, 11:54) 
Premetto che non sono tifoso ne di Busnago,ne di Lissone e nemmeno di nessuna squadra del girone,sono un semplice appassionato di pallacanestro.
Dire che Lissone a Busnago non ha mai usato lazona: mi lascia basito.
Dire che sull’ultimo tiro da 3 c’era un fallo netto: mi lascia altrettanto basito.
Perché non riusciamo,dico riusciamo perché il discorso è allargabile a molte persone,a guardare una partita in maniera serena,senza dare sempre la colpa all’arbitro?
Perché tutte le volte il buon nicholas deve difendersi da semplici considerazioni che fa guardando le partite?

Tifoso o non tifoso sei comunque di parte visto che difendi uno pseudonimo indifendibile che si arroga il diritto di esprimere giudizi senza la possibilità che gli altri possano esprimere la loro. Riguardo al capire di basket secondo me ne deve ancora mangiare di pane e non basta fare il camionista in giro per la Lombardia, ha se si limitasse a fare la pura cronaca che gli riesce bene!
:hammer:
view post Posted: 14/10/2019, 13:32 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Sono già stato su questo Argomento e ribadisco la necessità di una rivoluzione dello sport giovanile in Italia come in altri paesi europei, continuiamo a scopiazzare gli USA(senior) mentre continuiamo cecamente ad evitare di vedere cosa fanno con i giovani.
1) Alziamo il limite minimo per giocare nei campionati senior a 21 anni;
2) se un ragazzo sceglie di giocare senior prima di tale limite non può più giocare giovanile;
3) svincolare le società che fanno campionati senior nazionali dall'obbligo delle giovanili;
4) svincolare i comitati regionali dal fare le selezioni giovanili e organizzare un campionato nazionale under 20 per annate fino ai 17 anni a cui partecipano selezioni provinciali Fip;
5) quota iscrizione campionati nazionali divisa in quota campionato e quota giovanili fissa;
6) dividere la carriera dell'allenatore in senior, amatoriale, giovanile, chi ha il patentino dell'uno non può avere l'altro;
7) il CONI dovrebbe esonerare le singole federazioni dall'organizzare i campionati fino a 12 anni e dovrebbe organizzare attività multisport e psicomotricita nei pomeriggi della scuola ormai quasi tutte a tempo pieno con l'ausilio di professionisti preparati;
8) il CONI invece di occuparsi dei grandi eventi dovrebbe assicurarsi che ogni scuola venga dotata di impianti idonei e avere l'ultima parola sul rilascio delle autorizzazioni a costruirli.

Lo so è utopia! Ma se continuiamo a fare gli struzzi poi non ci lamentiamo. Buon basket a tutti
view post Posted: 13/10/2019, 22:05 CHARIOTS OF FIRE - Giovanili
Se non ti piace allora risparmia e invece di andare a vedere le partite comprati la Playstation.💪🤗🤔😇
view post Posted: 13/10/2019, 21:57 CHARIOTS OF FIRE - Giovanili
Incredibile ti ho lasciato senza parole? Un opinionista come te! ma dai! Mi aspettavo una risposta ridondante e cestisticamente evoluta!
view post Posted: 13/10/2019, 21:38 CHARIOTS OF FIRE - Giovanili
Se c'è qualcuno che distorce il pensiero altrui quello sei tu e non sto neanche a motivato perché sarebbe tempo perso. Resta il fatto comunque che puoi documentarti e guardarti tutte le partite che vuoi ma se non ne capisci di basket giovanile ti consiglio di fare il cronista, è devo dire che in questo sei bravo, è lascia stare i commenti perché della tua opinione sinceramente non credo che ne tenga conto qualcuno. Per quanto riguarda u tuoi trascorsi non me ne frega niente, io non difendo e non attacco nessuno, dico solo che se continui a sparare merda a destra e a manca prima o poi ti ritorna indietro. Capisco che sei un tipo che si esalta facilmente, nel bene ma soprattuto nel male, ma devi stare attento a farlo con ragazzi cosi giovani, potresti fare brutta figura e magari la fortuna potrebbe non assisterti più nel promuovere sicuri talenti. Poi se vuoi continuare a sparare a casaccio perché tanto su qualcuno ci azzecchi padrone di farlo, ma cerca di accettare le critiche con un po' più di umorismo. 😇
view post Posted: 13/10/2019, 16:19 CHARIOTS OF FIRE - Giovanili
Ero curioso di leggere cosa eri capace di scrivere a riguardo utilizzando questa partita per affermare le tue idee, peccato che nella settimana in cui Olimpia ha perso con Brescia sei rimasto a casa. Da come parli sembri un ragazzino ventenne che utilizza questo mezzo per cercare consenso. Non ce l'ho con te in particolare ma solo con il sistema che utilizzi, scientifico, per affermare cio di cui probabilmente sei convinto. Sparando a zero su ragazzini 15enni che poco ha a che vedere con l'amore per il basket. Io, mi dispiace, ma non riesco a stare zitto quando vedo chi sale sempre sul carro che gli fa comodo. I love this game
154 replies since 6/2/2017