Basket Café Forum

Posts written by Basket lovers

view post Posted: 1/5/2021, 11:20 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 27/4/2021, 09:55) 
Eeeeh Robur molto inadatta per l'eccellenza farebbe fatica anche contro una U16 silver....a parte gli scherzi corretto

hanno lavorato male negli scorsi anni con l'annata 2003 e 2004 non hanno creato prospetti per poter creare una u18 credibile e questi sono i risultati
view post Posted: 18/1/2021, 10:53 C GOLD LOMBARDIA - GIRONE OVEST 2019/2020 - C Lombardia
CITAZIONE (Telefunken @ 16/1/2021, 21:29) 
Nella confusione mi sembra che ognuno fa ciò che gli pare. Fin tanto non c'erano raccomandazioni tutti fermi. Poi FIP chiede di portare pazienza e invece, immancabilmente, alcuni riaprono l'attività persino delle giovanili senza calendari stilati e pubblicati. Alla faccia di coloro che hanno ancora un minimo di voglia nel rispettare i regolamenti.
Ma come al solito non cambierà nulla...

👏👏👏
view post Posted: 18/1/2021, 10:41 Under 18 2020-2021 - Giovanili
CITAZIONE (nasucchio @ 18/1/2021, 10:11) 
Buongiorno,
cercando e sperando che la cosa possa essere utile a molti, sarebbe possibile capire le modalità di ripartenza delle società che la scorsa settimana ,e molte altre oggi, sono ripartite o ripartiranno con gli allenamenti in palestra? Considerando che la FIP ha diramato comunicato confidando (!!) nel buon senso e nel senso di responsabilità, facendo leva sull'attesa (non voglio entrare nel merito):
- protocolli;
- tamponi rapidi;
- visita medica agonistica da rifare per quegli atleti che hanno contratto il virus;
- ecc...ecc...

tengo a sottolineare che non è assolutamente un post polemico, anzi. Il confronto potrebbe aiutare un po' tutti...

Grazie!!

Infatti come è possibile rispettare il DPCM riprendendo gli allenamenti, se lo stesso ultimo DPCM vieta di aprire le palestre e gli sport di contatto? A me pare che non dovrebbe essere cambiato nulla da un mese a questa parte, così come eravamo in zona rossa prima lo siamo ancora oggi e quindi se non si è ripreso ad allenarsi prima non capisco perché lo si possa fare ora? Qualcuno può dare un senso logico a tutto questo?
view post Posted: 19/10/2020, 07:01 Under 18 2020-2021 - Giovanili
Sante parole binzaghino
:clap: :clap: :cappello: [QUOTE=binzaghino,19/10/2020, 05:18 ?t=77885114&st=315#entry644404990]
[QUOTE=DeanSmith47,18/10/2020, 18:55 ?t=77885114&st=300#entry644395883]
CITAZIONE (kazan90 @ 18/10/2020, 10:56) 
Per assurdo supponiamo stessa cosa succedeva anni 70 credo sino inizi anni 90

Avrebbe nel mondo dilettantistico provocato stessi mal di pancia di adesso?

No perché allora c era una generazione di allenatori atleti presidenti di società che facevono le minors nel vero senso termine 'dilettanti passione' Allenamenti solo serali anche 100km da casa ritorno nella notte in mezzo nebbia poi mattina alle 6 7 8 più fortunati già in piedi per andare al lavoro università
Oggi quella generazione di super giocatori coach sono imprenditori medici avvocati etc.
Anni 70 fermavano allenamenti campionati? Ok rabbia delusione ma tutti stesso tempo va bè il mio futuro è nel lavoro studio... Nel frattempo esco fare una corsa partita di tennis passeggiate in montagna
Da anni 90 arrivati soldi tanti", sponsor tanti e non perché magnanimi verso un club ma per scaricare sul fatturato
Tutto questo ha creato una generazione di pseudo allenatori atleti presidenti (che incassano 100 dagli sponsor ma sull attività investono 50) tutti convinti d aver trovato il bengodi nello sport dilettantistico mascherato da passione Non più necessario investire su qualcosa di concreto per proprio futuro
Covid come a poker ha detto fammi vedere le carte..e se molti non hanno full non colpa del banco

Vero è stato così per anni.La mia società è del '71,per 10 anni abbiamo svolto attività senza sponsor e nessun rimborso,
Poi abbiamo trovato uno sponsor che era un vero appassionato,da ex giocatore ed allenatore,e ci ha sostenuto per 20 anni,settore maschile e femminile,senza mai volere nulla in cambio.Solo quando non ha più potuto aiutarci,con un nuovo presidente/sponsor che voleva i risultati abbiamo iniziato a dare rimborsi spese ad allenatori e qualche giocatore,ma parliamo già degli anni 2000.
Finito questo periodosiamo ritornati quasi alle origini e personalmente sia come allenatore che presidente ci ho sempre solo messo soldi in società.ci
Tornare indietro è difficile,ma questa emergenza con annessa crisi economica dovrebbe far riflettere un po' gli addetti ai lavori.
Perchè devo rimborsare cifre da stipendio ad un ragazzo per 10 ore alla settimana in cui pratica qualcosa che gli piace ed attraverso il quale si mantiene in forma e dovrebbe divertirsi?
Gli stessi quattrini che un operaio guadagna per fare 40 ore di lavoro settimanale.


CITAZIONE (SBC @ 18/10/2020, 15:09) 
Carissimo Dean Smith sono fondamentalmente d’accordo con quello che hai scritto,sono d’accordo dal punto di vista del dirigente sportivo,se invece dovessi vederla dalla parte del genitore avrei alcune così e da ridire.
Era diventata buona norma,dall’introduzione del parametro( o premi di formazione come lo si voglia chiamare) Fip di indire riunione con i genitori degli altleti di 12 anni( si avete letto bene 12 anni)per spiegare loro cosa fondamentalmente andavano a firmare,ovvero un cartellino che ha durata di 7 anni e che durante questo lungo periodo il genitore deve continuare a contribuire versando una quota annuale( circa 400 euro per le società di eccellenza),ma che le società stesse possono ogni anno decidere se tenerlo in squadra,oppure mandarlo in prestito ad altre società “amiche”.
Alla riunione “invitano” le famiglie a scoraggiare(termine gentile per dire impedire) i propri figli a partecipare a gite scolastiche ed inoltre a limitare al nulla le altre attività sportive extra( soprattutto lo sci o altri sport diciamo “pericolosi”).
Se ad un allenatore delle giovanili viene comunicato l’assenza di un atleta per motivi di studio,di certo non la prendeva benissimo,anzi.
Gli atleti dai 12 anni in su sono sottoposti ad allenamenti intensivi,con allenatori che spesso prendono a male parole i ragazzi per errori tecnici non comportamentali,i fine settimana sono totalmente dedicati alla pallacanestro con poco tempo da dedicare a famiglie ed amici e ancora meno,visti i divieti imposti,ad altre attività.
Di riffa o di raffa ti mettono in un meccanismo che per forza devi crederci di poter fare strada nel mondo della pallacanestro,ti “inducono” a coltivare un sogno,e se la famiglia non preme per mettere al primo posto l’istruzione e la formazione scolastica,magari anche a discapito di qualche allenamento,ecco allora che la frittata è fatta e se il ragazzo è talentuoso va a giocare in serie B prendendo un discreto stipendio per anni che poi finiti quelli che cosa farà?

Ecco allora che la prima,vera,grande rivoluzione deve partire dalle società.
I primi veri cambiamenti devono partire dalle società.
Quali? Come? Bisogna pensarci bene e trovare delle soluzioni adatte.


Edited by Basket lovers - 19/10/2020, 10:50
view post Posted: 3/3/2020, 07:56 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 3/3/2020, 02:23) 
Accetto le tue scuse, ma sarebbe bastato leggere con più attenzione l'incipit del mio post per capirne il senso, lì dove dicevo che non volevo esprimere le mie opinioni sulla gestione mediatica del coronavirus.
E sarebbe bastato perché da sempre io ho orrore di chi si improvvisa tuttologo e di volta in volta ne sa di più di scienziati virali, astronauti o capitani di navi rompighiaccio... Io credo che si debba parlare di ciò che si conosce bene, e sul resto si possono esprimere opinioni più o meno sensate. Nel caso specifico avevo dichiarato di non voler fare neanche questo!
Però su una cosa del tuo secondo intervento reputo giusto soffermarmi, lì dove scrivi testualmente: "Sono stufo di sentire lamentele per qualche settimana di stop di attività fondamentalmente ricreative"
Io credo che tu cada qui in un grossolano errore. Quelle che definisci "attività fondamentalmente ricreative" muovono in realtà stipendi, denaro, benessere e quindi pil di enorme rilevanza e non mi riferisco certo soltanto alle nostre partite di basket giovanile ma a tutto lo sport bloccato con modalità farsesche, senza linee guida chiare, con continui dietro-front che generano soltanto confusione e sconcerto.
Molti forumisti hanno citato su BoB i documenti (in verità risibili) con i quali ancora non si comprende quale sia il confine tra allenamenti sì/no, e relativi a quali giocatori e di quale categoria. Per non parlare di quella idiozia sesquipedale del contatto di un metro tra giocatori!! Ma si è mai vista una partita di basket nella quale si debba tenere una distanza minima di un metro negli spogliatoi quando in campo il contatto fisico è strettissimo e ravvicinatissimo???? Io non so chi abbia scritto questa prescrizione ma di certo deve farsi visitare da un bravissimo specialista, e non in epidemiologia.
Il punto vero, purtroppo, è che ancora adesso molti non comprendano che volano economico sia rappresentato dallo sport nel suo insieme, quante decine di migliaia di persone coinvolga, quali e quanti interessi economici muova in termini di sponsorizzazioni, diritti televisivi, ingressi negli stadi.
Basti pensare all'annullamento della gara di F1 in Cina o di quello di due gare del motomondiale. Basti pensare al terrore vero con il quale il premier giapponese si sia affrettato a dichiarare che non vi è alcun pericolo per le Olimpiadi di Tokio.
Molti ancora oggi pensano allo sport come attività ricreativa a metà strada tra il viver sano e la frivolezza e non comprendono l'enorme impatto economico che esso genera in tutte le sue infinite sfaccettature.
Il motivo per cui tutti noi desideriamo che si torni presto alla normalità, a cominciare dallo sport, è che questo rappresenterebbe un ritorno al ciclo vitale anche dell'economia e quindi del benessere.
Perché è bene che tutti ricordino che lo sport più evoluto si accompagna sempre alle economie più forti, più dinamiche e più innovative. Lo sport è l'evidenziatore più efficace di un'economia in salute.
Vederlo trattato con superficialità, pressapochismo e grossolana incompetenza è il tratto distintivo di una classe politica dirigente che non ha compreso nulla dell'evoluzione degli stili di vita del nuovo millennio.

Bella considerazione che fa finalmente un quadro chiaro della situazione sportiva e non solo di questo paese, finalmente senza alcun sarcasmo nicholasurfe si riesce a discutere di una situazione,spero molto provvisoria ma comunque grave che sta colpendo il ns.paese e non solo, e come al solito tutto deve essere interpretato perché non c'è mai nessuno che è capace a prendendersi le proprie responsabilità dando direttive semplici ed univoche.
view post Posted: 3/3/2020, 07:36 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Ceronetti @ 2/3/2020, 23:45) 
CITAZIONE (nicholasurfe @ 2/3/2020, 22:17) 
Mah, che dire... Rispondere? Non credo proprio. "Imbarazzante intervento", "divertenti cronache cestistiche", "ce ne faremo una ragione", "mi sembrate tutti matti", "datevi una calmata", "guardatevi per un mesetto i video su YouTube"... Il numero e la qualità delle perle è talmente significativo che mi chiedo ridendo: ma questo chi è? Ma da dove è uscito? Ma che vuole? Ribadisco: mah... Non ha capito niente di ciò che ho scritto, anzi ha capito l'opposto, eppure blatera. E vabbè, ci mancava pure questo...

Non ho capito in quale direzione andasse il commento che ho stigmatizzato e quindi per questo ti devo delle scuse.
Mi son fatto sviare dal sarcasmo per chi gira per la città con la sciarpa o di chi teme il peggio facendo scorta al supermercato.

Il video che hai citato comunque non c’entra un tubo con la situazione attuale. Si trattava di un’influenza che ha colpito 13 milioni di italiani e ha fatto 5000 morti, con il tasso di mortalità della Covid-19 avrebbe fatto circa 300 mila morti.
È chiaro quindi che in quel caso chiudere cinema o scuole non avesse senso, come ha senso invece oggi.

Sono stufo di sentire lamentele per qualche settimana di stop di attività fondamentalmente ricreative (anche se per qualcuno rappresentano lavoro vero) sostenendo che allarme è una esagerazione o peggio un complotto contro l’economia nazionale. Le tue parole e il video in questi giorni usato a capocchia in giro per il web mi hanno fatto uscire di senno.

👏👏👏
view post Posted: 2/3/2020, 11:37 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
[QUOTE=minnie1971,2/3/2020, 11:22 ?t=76966388&st=1380#entry638587945]
Scusate ma non mi pare che tutte le giovanili di Urania o di altre società che hanno dato l'ok per gli allenamenti a porte chiuse corrispondano a questi requisiti.
Sembra che se partecipano a campionati regionali possano fare gli allenamenti a porte chiuse
view post Posted: 14/10/2019, 20:41 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
[QUOTE=nicholasurfe,14/10/2019, 19:53 ?t=76966388&st=285#entry635156843]
CITAZIONE (KB24 Kobe Beef @ 14/10/2019, 17:28) 
Beh, allora direi che siamo in totale sintonia! Vediamo quante ne prendiamo...

CITAZIONE (CapelliNeri @ 14/10/2019, 17:00) 
CAMPIONATO DNG ECCELLENZA - GIRONE A - RECUPERO 1a. GIORNATA

Nettissima vittoria dell’Under 18 Ecc. nel derby Pall. Varese Academy 🆚 Robur et Fides 105-52.

Partita senza storia, netta superiorità fisica e tecnica dei padroni di casa.

Avevo pronosticato la vittoria di Pall. Varese, ma non avrei mai immaginato addirittura un doppiaggio a quota 100, grazie della tempestiva informazione.

Quest'anno mi sembra che per la Robur sarà un'altro anno di sangue e lacrime, c'è qualcosa che non riesco a capire in questo progetto che fino all'under 15 sembrava di buon livello, cosa è successo?
view post Posted: 9/10/2019, 12:21 Prestito - Giovanili
CITAZIONE (gagarin @ 24/9/2019, 11:15) 
Se cambia società si, può sia giocare nello stesso campionato che giocare nel top.
Non sono possibili cambi di "livello" se rimane nella stessa società (p.e. i giocatori che giocano nella U18 Eccellenza di Urania non possono giocare nella Top di Urania).
Ma se cambia società si può fare "tutto" (p.e. se uno dell'U18 Eccellenza di Urania si trasferisce a Cantù, può giocare nella U18 Eccellenza di Cantù).
Rimane il vincolo del n. di "operazioni" fattibili con il cartellino del giocatore.

...a me risulta perché mi è successo con mio figlio che ad inizio stagione ha voluto cambiare società che militava in eccellenza per andare in un'altra società di eccellenza e non ha potuto essere tesserato in quanto era andato già a referto
view post Posted: 22/6/2019, 09:34 UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 21/6/2019, 20:00) 
Destiny Agbamu letteralmente letale

Destiny Agbamu è un prospetto ormai conosciuto per la sua fisicità,che Stella azzurra ha dovuto dare via per ragioni poco chiare,la cosa sorprendente è dove è come le società romane riescano a trovare questi ragazzi/talentuosi e fisicamente dotati vedi anche la Hsc...
view post Posted: 19/6/2019, 13:53 UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (Magicjordan @ 19/6/2019, 13:53) 
Senza andare a cercare il pelo nell'uovo o giustificazioni varie, siamo arrivati al capolinea. Il verdetto è sul campo non sulla carta. Vedendo le 5 lombarde alle finali nazionali quella che ha deluso di più è il pgc. Ha fatto tutto quello che poteva, se vinceva tappava la bocca a tutti.La politica del pgc a inizio campionato, di cui se n'è parlato molto, non ha funzionato. Puntavano a far vincere il campionato u15 facendoli giocare nell'u 16. Ma cosi non è stato ! Non ha vinto ne di qui ne di là! Meriti di crescita a Bernareggio dove li puntano anche a migliorare i ragazzi, altri meriti a Varese e le conferme di Brescia e milano.Per vincere lo scudetto bisogna fare tanto lavoro, seguire, scegliere e preparare i ragazzi se la società pensa a mettere un allenatore e 5 ragazzi in campo aspettandosi chissà cosa, l'obbiettivo è quello del perdente. Stella azzurra è un esempio, poi se trova i fenomeni li porta sui palcoscenici di prestigio. Cosa che a Cantù non esiste.
Buona giornata a tutti!

Visto che sei così lungimirante hai parlato delle 5 lombarde andate alle finali nazionali per meriti propri o per un briciolo di fortuna, non hai detto nulla di ABA come mai?
view post Posted: 19/6/2019, 09:23 UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (Stefano B64 @ 19/6/2019, 09:26) 
CITAZIONE (jeff7 @ 19/6/2019, 08:47) 
Solo per completezza un paio di considerazioni.
PGC ha costruito quel gruppo per vincere U15, e non ha vinto semplicemente perché in Italia compete con un'academy che al momento rimane superiore a tutti gli altri.
In queste finali nazionali Varese ha passato il turno vincendo una partita su 3, ma va anche considerato che è finita in un gruppo (sulla carta) decisamente più abbordabile.
Per dire, Brescia nello stesso gruppo, con 3 2003 di ottimo livello, conosciuti e considerati da anni, si è qualificata come terza all'ultima partita proprio vincendo con PGC.

e sempre per completezza
U15 ha mandato a casa BSL campioni d'italia uscenti e battuto la terza e quarta classificata in italia ovvero HSC e Armani, dando a tutti 20 punti di scarto.
Stella Azzurra fa un'altro campionato e vedrete che vincerà anche in U16.

...tutto corretto condivido con la tua analisi...
view post Posted: 18/6/2019, 19:35 UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (l'oracolo @ 18/6/2019, 18:07) 
CITAZIONE (Basket lovers @ 18/6/2019, 17:22) 
👍andrebbero comunque fatti i complimenti a quello che ha fatto quest'anno la PGC arrivando ai nazionali con tutto il settore giovanile, un mio personale complimento a F.Castoldi, un ragazzo determinato e professionale capace di tirare fuori dai ragazzi sempre il meglio.

Non ho capito se i complimenti arrivano da amici e genitori o da addetti ai lavori.
Io direi bravo al PGC, recluta su base nazionale e non solo, per far diventare competitive le squadre.
Se alleni li, hai in mano una Formula 1 o una Formula 2. Come si fa a dire bravo tizio o bravo caio?? Che poi gli u16 li allena Costacurta.
I vari Rocco, Schiavi, Montefusco, Zambelli ecc, sono da considerarsi poco determinati e professionali??
Davvero non li capisco queste valutazioni a "sensazione".

La mia voleva essere una valutazione personale da ex addetto ai lavori nonché genitore che non ha nulla a che fare con PGC che ha avuto la fortuna di conoscere alcuni dei nomi da te menzionati, compreso Castoldi, che in questi anni in questo gruppo è stato da molti messo in discussione,i miei complimenti non erano riferiti esclusivamente al gruppo U16 di Cantù di cui Castoldi è comunque il vice ma a tutto il settore giovanile e in specialmodo ai U15.
Non mi permetto di fare paragoni tra Castoldi e gli altri coach da te menzionati, perché ognuno di questi ha una propria storia difficile da valutare, per quello che hanno fatto e stanno facendo con le proprie società.
view post Posted: 18/6/2019, 16:22 UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (jeff7 @ 18/6/2019, 17:05) 
Beh, sono in gran parte gli U15 vice campioni, soprattutto nei giocatori più importanti, e sono finiti in un girone quasi impossibile. Ci sta anche pensare che possano essere un pò stanchi, oltretutto

👍andrebbero comunque fatti i complimenti a quello che ha fatto quest'anno la PGC arrivando ai nazionali con tutto il settore giovanile, un mio personale complimento a F.Castoldi, un ragazzo determinato e professionale capace di tirare fuori dai ragazzi sempre il meglio.
131 replies since 3/4/2016