Basket Café Forum

Posts written by baskettomane

view post Posted: 9/10/2023, 19:32 Divertente - Serie B Interregionale
Dopo 50 anni sono riuscito a vedere una rimessa laterale dopo canestro subito
view post Posted: 5/2/2023, 17:17 Serravalle - Crocetta - Piemonte
Lo dice Pizzoni

Basket C Gold: La difesa vince la partita, Serravalle si conferma capolista
Basket Club Serravalle - PGS Don Bosco Crocetta 60-37 (15-16, 36-21, 41-31)

Vittoria rossoblù, ieri al PalaPatri, nella partita che li ha visti opposti ai gialloverdi del Basket Crocetta in una gara disputata in un palazzetto gremito oltre ogni modo dalle famiglie e dai bambini del settore giovanile che hanno aderito alla iniziativa della “Scuola di tifo” organizzato dalla Società unitamente ad un “clinic” dedicato alle metodiche di allenamento del settore giovanile.
Atmosfera davvero calda e di grande impatto quella fornita dai sostenitori rossoblù che hanno incitato i ragazzi di coach Gatti prima della gara, durante la stessa per poi festeggiare con i loro beniamini la vittoria finale.
Crocetta arriva al PalaPatri reduce da una striscia di sei vittorie consecutive tra cui quella conseguita in trasferta sul difficile campo di Tortona e coach Tassone ed i suoi ragazzi hanno tutte le intenzioni e le carte giuste per cercare di fare lo sgambetto alla capolista.
Ma i Lupi si guadagnano la vittoria che permette loro di mantenere la testa della classifica in coabitazione con Collegno che si impone, nel big match di giornata, sul campo di Rapallo, la terza forza del campionato.
La vittoria, quasi contemporanea, delle due capoliste e la sconfitta di Rapallo crea, in classifica, un gap di 8 punti tra le prime due e il gruppo di cinque squadre destinato, da qui alla fine della stagione regolare, a giocarsi le posizioni dal terzo al settimo posto per la griglia della post-season e oggi lo scontro tra Chieri e Savigliano potrebbe ulteriormente compattare questo gruppo di squadre.
Ma veniamo alla partita: il punteggio dice chiaramente della prestazione eccellente della difesa di Serravalle perché tenere sotto i 40 punti Crocetta disinnescando il valore ed il potenziale offensivo di giocatori come Ceccarelli, Pasqualin e Possekel non è impresa semplice.
I rossoblù riescono con la difesa a mascherare una serata con percentuali sotto la media stagionale al tiro, in particolare da oltre l’arco, con un 11 su 37 che significa una percentuale sotto il 30%.
Analizzando la partita non si può non segnalare l’impatto di un metro arbitrale davvero troppo permissivo, e lo dico dopo una vittoria dei nostri ragazzi; va bene lasciar giocare e non interrompere inutilmente il ritmo della partita sanzionando contatti veniali o fatti vedere con troppa enfasi ai giocatori in campo, ma altra cosa è non fischiare contatti che sono palesemente oltre il regolamento perché, così, non si tutelano i giocatori in campo e non si garantisce uno svolgimento della partita che resti nello spirito del gioco.
Nei primi 30 minuti di partita, quelli che hanno deciso l’esito della gara, con fiammate delle due formazioni in campo e difese miste ed aggressive, schierate dai due allenatori, per contenere gli attacchi avversari sono stati fischiati in totale 13 falli. Davvero pochi con una gestione della partita che ha scontentato tutti.
La cronaca vede Crocetta partire bene con una grande attenzione sui giochi dell’attacco rossoblù che coach Tassone ha studiato a dovere cercando di mettere, qui e la, dei sassolini per far inceppare l’ingranaggio rossoblù.
Gli ospiti scappano 0 a 5 nelle prima fasi di gara, poi Serravalle rientra e la partita prosegue in un sostanziale equilibrio con Gay a dirigere le operazioni per i padroni di casa.
Mancano due minuti alla prima sirena quando fa il suo esordio stagionale con la maglia rossoblù, Erik Ruiu l’aggiunta del mercato invernale che si è unita al gruppo ad inizio settimana. Il lungo di scuola Casale aveva già vestito la casacca rossoblù nella stagione, malaugurata, che era stata interrotta dal ciclone Covid.
E’ Possekel a segnare il canestro che fissa il finale del primo quarto con gli ospiti in vantaggio di una lunghezza (15-16).
Alla ripresa della gara è la tripla di Ruiu a segnare il vantaggio per Serravalle che costruisce buoni tiri ma con difficoltà a trovare il fondo della retina.
Ma sull’altro lato del campo la difesa dei padroni di casa sale in cattedra e mette un ideale tappo sul canestro; per gli attaccanti gialloverdi diventa un miraggio trovare tiri aperti e per larghi tratti Crocetta è bloccata nel punteggio a quota 18 mentre Serravalle produce in attacco sfruttando la superiorità fisica vicino a canestro.
Una tripla di Gay a metà del secondo quarto segna il vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa +11 (29-18).
Passano ancora quasi tre minuti prima che gli ospiti ritrovino la via del canestro con Ceccarelli che, dopo una tripla di Ferri dall’altra parte, insacca due punti che fissano il punteggio su 36-20, poi un libero di Crocetta fissa il parziale a metà gara di 36 a 21 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto è Serravalle a non trovare per oltre 7 minuti la via del canestro ma la difesa è granitica e resiste agli attacchi degli ospiti che riducono il gap on una tripla di Possekel (- 10 36 a 26 dopo due minuti di gioco) per poi rientrare fino al -6 36-30 guidati da Pasqualin.
Intanto tecnico fischiato alla panchina rossoblù dopo le motivate proteste per un fallo macroscopico non fischiato a Ruiu.
Gay segna i primi due punti dei Lupi del terzo quarto a 2’.30” dalla terza sirena e porta il punteggio sul 38-31; poi Pulina dalla lunetta riporta Serravalle sul +10 41-31 alla fine del terzo quarto.
Negli ultimi 10 minuti di gioco sale in cattedra Pulina, l’MVP della partita, che dopo una partita di grande sostanza a servizio della squadra la guardia di Torino veste i panni del cannoniere segnando 4 punti di file con un paio di palle recuperate e poi una tripla che porta il punteggio sul 51-35 a 5 minuti dalla fine con Crocetta che non ha più le energie per rispondere alla frustata che i padroni di casa danno alla partita anche perché la difesa rossoblù non cede un centimetro e toglie ogni speranza agli ospiti.
Finisce con Serravalle in controllo e con i giocatori rossoblù e lo staff a far festa a centrocampo con i tanti bambini presenti sulle tribune del PalaPatri.
Ora due trasferte per i ragazzi di coach Gatti, prima a Chivasso e poi a Borgosesia per poi tornare al PalaPatri a fine febbraio per affrontare Biella con un occhio a quello che succederà sugli altri campi.

Serravalle Scrivia: Morandi, Zaccaron 2, Gay 10, Pulina 13, Taverna 12, E.Tava, Ruiu 3, Milicic 2, Pavone 8, Maranesi ne, Lisini 2, Ferri 8. All. Gatti, Assistenti Ferrara e Barisone, Preparatori: Meduri Colli.
view post Posted: 19/11/2022, 23:51 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Serravalle firma l'ottava contro Savigliano
view post Posted: 21/1/2022, 12:12 Repubblica delle banane - Piemonte
Alla luce dei rinvii richiesti mi chiedo che valore ha l'attuale consiglio federale. Come proseguirà il campionato? Se uno si scaviglia in allenamento chiederò il rinvio? Perchè se stabilisco che il campionato procede, metto delle regole note fin dall'inizio (es. rinvio per 2 positivi). Non si può procedere a seconda delle convenienze delle singole società.Anche Serravalle ha delle difficoltà. Ma se si decide di proseguire, si prosegue.
view post Posted: 28/11/2021, 21:34 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Serie C Gold I Lupi vincono con merito una partita non facile
Basket Club Serravalle – Arona Basket 78-60 (27-19, 17-14, 19-19, 15-8)

Buona prestazione e importante vittoria per i Lupi di Serravalle che battono i biancoverdi di Arona nel match svoltosi sabato al PalaPatri di Serravalle nel match valido per la sesta giornata del campionato di serie C Gold Piemonte.
I rossoblù guidano per praticamente tutta la partita, se si esclude l’effimero vantaggio ospite nelle prima battute della gara, arrivando anche ad un vantaggio superiore ai 20 punti ma la banda di coach Petricca non ha mai alzato bandiera bianca ed ha sempre cercato di tornare in partita. Lo sforzo degli ospiti sembrava dare un risultato positivo, per loro, quando, nelle prime battute del quarto periodo della gara, una tripla di Baldo a ridotto il gap sotto la doppia cifra (63-56). Ma Serravalle ha reagito da squadra esperta e conscia delle proprie qualità con capitan Serafin che ha preso i suoi per mano realizzando una tripla ed un canestro in penetrazione, con in mezzo una buona difesa della compagine di casa, che ha riportato in un amen il gap sul + 14 smorzando questa volta in modo definitivo le speranze degli ospiti di fare il colpaccio.
Che Arona non fosse formazione facile da affrontare era noto anche prima della partita; i lagunari si presentano al PalaPatri con solo due punti in classifica ma come spesso si dice, la classifica non rappresenta la realtà delle prestazioni con i biancoverdi ospiti che hanno perso alcune partita con uno scarto minimo. Gli ospiti sono una formazione molto giovane e quindi piena di intensità ed energia con due giocatori di grande esperienza e qualità, Gatti e capitan Realini, a fare da chioccia e a condire con esperienza e talento le caratteristiche della squadra ospite.
Questo non fa che rafforzare il valore della prestazione collettiva dei ragazzi di coach Gatti che hanno saputo giocare di squadra trovando cose utili da tutti e nascondendo i problemi del prepartita, come la defezione di Antonio Oliviero dopo un problema nell’ultimo allenamento, e quelle maturate durante la gara con Taverna sottotono per i precoci problemi di falli e con Billi non ancora al meglio dopo il rientro dall’infortunio di quindici giorni prima.
L’asse Pintus-Pavone (22 punti il primo e doppia doppia per il secondo) fornisce grande concretezza e solidità ai Lupi sui due lati del campo con capitan Serafin che gioca 30 minuti di grande intensità e con gli altri ragazzi id coach Gatti a dare, ciascuno un contributo alla causa.
La cronaca della partita vede un inizio di gara caratterizzato dalle scorribande di Pintus, con il play rossoblù che realizza 12 punti nei primi 10 minuti di gioco punendo le scelte della difesa ospite sia in penetrazione che da oltre l’arco. Dopo 5 minuti di gioco i padroni di casa conducono 15-6 con 5 punti degli ospiti realizzati da Realini malgrado la marcatura asfissiante a cui viene sottoposto dagli sterni rossoblù. I padroni di casa controllano il ritmo e i rimbalzi malgrado gli ospiti provino con difese miste e con la zona a creare problemi alla fluidità dell’attacco dei Lupi che, invece, con una efficace circolazione di palla trovano sempre un tiro a buona percentuale.
Alla prima sirena i padroni di casa conducono 27 a 19. Il secondo quarto inizia con il medesimo spartito dei primi 10 minuti di gioco e i rossoblù raggiungono il massimo vantaggio sul +16 (40-24) quando mancano 5 minuti all’intervallo lungo. Ma con il passare del tempo Serravalle perde un po' di velocità in attacco e si “accontenta” di conclusioni prese nei primi secondi dell’azione offensiva. La partita scende un po' di ritmo e anche di qualità ed Arona ne approfitta per tornare sotto chiudendo alla seconda sirena sul -11 (44-33).
Il terzo quarto di gioco è quello più in equilibrio, almeno nel punteggio. Serravalle con forzature in attacco e con un calo di intensità in difesa apre la porta alla verve degli ospiti di tornare in partita. I 4 falli di Tavera e Pozzato non aiutano i padroni di casa che trovano energia da parte di Diop e solidità nel duo Serafin-Pavone, ma Arona si avvicina chiudendo il terzo periodo sul -11 (63-52).
Come già descritto nel quarto periodo Arona torna sul – 7 (63-56) ma Serravalle è brava a smorzare subito la verve degli ospiti riprendendo in mano l’inerzia della gara andando con continuità a cercare Pavone nel pitturato e trovando con Diop preziosi rimbalzi in attacco che danno la possibilità di doppi possessi mentre il cronometro scorre, inesorabilmente, verso la sirena finale che sancisce il 78 a 60 finale.
Ci sentiamo di assegnare l’MVP della gara a capitan Serafin perché i 5 punti di fila messi a segno quando Arona era arrivata sul -7 sono stati decisivi per l’esito finale della gara che il capitano rossoblù chiude con 18 punti 7 rimbalzi e 2 assist mentre coach Gatti e lo staff tecnico rossoblù si godono una prestazione positiva della squadra che a dato segni di crescita che sono una buona base per affrontare le prossime due gara, entrambe in trasferta, prima a Rivarolo e poi a Torino conto Crocetta.

Billi 8, De Natale, Pozzato 5, Diop 6, Taverna 1, Kexin, Serafin 18, Tava 6, Pintus 22, Pavone 12, Sacco. Coach Edo Gatti, vice Edo Vercelli preparatore Mattia Parodi.


view post Posted: 15/11/2021, 03:07 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Serie C Gold Brutta sconfitta dei Lupi in casa del Kolbe

Kolbe Torino - Basket Club Serravalle 63-56 (17-11, 13-18, 16-18, 17-9)



I Lupi di Serravalle tornano da Torino con le “pive nel sacco” e con il fardello di una sconfitta maturata dopo una brutta prestazione dei ragazzi di coach Gatti che poco hanno fatto per controbattere l’energia e la vitalità dei biancorossi del Kolbe Torino.

Così, dopo le prime due vittorie conseguite nelle prime due partite di campionato, i Lupi rossoblù trovano la seconda sconfitta in trasferta dopo quella maturata nel match della scorsa settimana a Casale.

In entrambe le partite il fattor comune che accumuna le due negative prestazioni dei rossoblù è la carenza di energia e di capacita nel far fronte alla fisicità degli avversari che i Lupi hanno dimostrato e, se nel match contro Casale le assenze, di peso, erano certamente una scusante reale per i rossoblù è evidente che nella partita con Kolbe i demeriti dei Lupi sono almeno pari ai meriti dei padroni di casa.

Il Kolbe, privo della punta di diamante Abrate, gioca una partita gagliarda e trasforma la defezione della propria guardia titolare in energia positiva e voglia da parte di tutti i giocatori scesi in campo di dare il 110%. I padroni di casa giocano la partita che, probabilmente, il loro coach aveva disegnato sulla lavagna degli spogliatoi nel pre-partita: mettere intensità in difesa sulle linee di passaggio, chiudere l’area raddoppiando il totem rossoblù Pavone e, in attacco, gestire il ritmo e far girare la palla con pazienza per trovare una conclusione ad alta percentuale.

Compito realizzato si può dire a fine partita e complice una prestazione al tiro mediocre dei rossoblù la scelta di chiudere le porte dell’area e di raddoppiare Pavone quando riceveva palla hanno avuto il successo sperato in casa biancorossa. I padroni di casa hanno, poi, punito in modo chirurgico le amnesie della difesa rossoblù trovando punti da tanti degli effettivi che hanno calcato il parquet di Moncalieri dove la gara si è svolta.

L’inizio della gara è preceduta dal minuto di silenzio in cui tutto il team rossoblù si strige attorno a coach Gatti per la perdita dalla mamma Adriana.

Il primo quarto di gara mette subito in evidenza l’intensità del Kolbe che prende in mano l’inerzia della gara. Serravalle trova anche dei tiri aperti ma le percentuali dei tiratori rossoblù, 4 su 13 dal campo nei primi 10 minuti di gioco è emblematico ed alimenta la convinzione dei padroni di casa che la scelta di chiudere l’area è quella giusta che può pagare dividendi importanti.

Così dopo il 17-11 a favore dei padroni di casa alla prima sirena anche nel secondo parziale di gioco i padroni di casa tengono in mano le redini della gara. Emblematico che Pavone realizzi per i rossoblù i suoi primi due punti al primo tiro tentato da sotto le place dopo ben 13 minuti di gara.

Una tripla di Russano a sei minuti dall’intervallo lungo regala ai padroni di casa il +10 (24-14) prima che Billi con una tripla provi a dare la carica ai suoi che con una difesa più attenta si riportano sotto chiudendo il secondo quarto sotto di una sola incollatura (30-29) dopo una tripla di capitan Serafin segnata a suon di sirena con un tiro rocambolesco.

Con una giocata da tre punti (canestro e tiro libero realizzato) Pavone porta i rossoblù ospiti sul 32 pari e da lì la partita prosegue punto a punto con Serravalle che trova maggior fluidità in attacco sfruttando la verve positiva di Tava ma che lascia punti facili ai padroni di casa con delle amnesie difensive che fanno male.

Serravalle mette anche la testa avanti ma i padroni di casa non si perdono d’animo e dopo la fine del terzo periodo, chiuso 46-47 a favore degli ospiti, torna a punire le scelte della difesa di Serravalle e a chiudere le maglie in difesa, spesso schierata a zona per difendere l’area, lasciando solo il tiro dalla lunga distanza all’attacco rossoblù che lavora in modo scolastico girando la palla ma senza creare problemi alla difesa e dovendo, spesso, accontentarsi di un tiro negli ultimi secondi di gioco. Trinchero ben supportato da Pulina e De Santis e con la regia di Russano colpiscono a ripetizione la difesa dei rossoblù che in attacco perde fluidità e paga un parziale nell’ultimo quarto di gioco di 17 a 9 che sigilla il risultato finale sul 63-56 per il Kolbe.

Oltre alla sconfitta i Lupi devono fare i conti con l’infortunio di Lorenzo Billi, uscito all’inizio dell’ultimo quarto di gioco ma, soprattutto, devono ritrovare l’intensità sui due alti del campo dimostrata nelle prime due partite e la capacità di far valere i propri puti di forza.

L’occasione è il ritorno tra le mura amiche del PalaPatri per il match di sabato prossino contro la formazione torinese della Ginnastica Torino.



Billi 11, De Natale, Pozzato 6, Diop ne, Taverna 3, Kexin, Oliviero, Serafin 7, Tava 13, Pintus 8, Pavone 8, Sacco, Sean. Coach Edo Gatti.
view post Posted: 6/11/2021, 23:40 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Serie C Gold L’energia di Casale si prende il derby
AS Junior Casale - Basket Club Serravalle 80-60 (17-14, 24-12, 25-14, 14-20)

E’ dei padroni di casa di Casale il “derby dei rossoblù”, giocato al PalaFerraris nell’anticipo della terza giornata del campionato di serie C Gold, contro una incerottata Serravalle che subisce l’energia e l’intensità dei ragazzi di coach Cristelli che si issano in vetta al campionato a punteggio pieno.
In una partita iniziata a ritmo basso e con le due formazioni che litigano con i ferri del palazzetto di Casale, Serravalle ha la forza per rimanere in partita per poco meno di venti minuti, riuscendo anche a mettere qualche volta la testa avanti, prima che i padroni di casa diano una sferzata alla partita con un break di 11 a 0 che negli ultimi 90 secondi del secondo quarto spaccano la partita permettendo ai casalesi di andare all’intervallo lungo sul 41 a 26 e spingendo i rossoblù di Serravalle fuori dalla partita.
Nel match clou della terza giornata, che vede in campo due formazioni che hanno dato positive risposte ai propri allenatori nelle prime uscite confermando di poter ambire alle posizioni che contano della classifica, Serravalle ha il rammarico di arrivare alla partita incerottata e non al meglio. Per coach Gatti, dopo l’infortunio che ha relegato ai box il giovane Russo e quello patito da Taverna nella partita della scorsa settimana, che obbliga l’ala di Tortona a giocare in non perfette condizioni, si aggiunge la tegola dell’assenza di Fabrizio Pintus. Se poi ciò non bastasse nel corso della gara si aggiunge anche la defezione di capitan Serafin che è costretto ad alzare bandiera bianca per il riacutizzarsi di un problema muscolare e l’espulsione per doppio fallo antisportivo di Taverna.
Sicuramente assenze importanti ma la vittoria di Casale nasce, soprattutto, dalla diversa energia ed intensità messi sul parquet del Pala Ferraris con una partita intensa, una partita da play-off.
Per contro Serravalle alla prima difficoltà si ferma e lascia la strada libera ai padroni di casa.
Già nelle prime fasi di gara, quando Serravalle riesce con la difesa a stare in partita, Casale domina la lotta a rimbalzo prendendo diversi rimbalzi in attacco che fruttano doppie e triple possibilità per l’attacco dei padroni di casa che trovano in Apuzzo un terminale efficace che colpisce a ripetizione da oltre l’arco dei tre punti.
Serravalle fa ricorso per diversi minuti a difese miste ed alla zona per mascherare le difficoltà nelle rotazioni e negli accoppiamenti difensivi. La tattica dei rossoblù sembra, inizialmente, riuscire nel proprio intento ma poi, complice anche l’infortunio di capitan Serafin che lo toglie dalla gara, la verve dei padroni di casa prende i sopravvento e nel finale del secondo quarto il break messo a segno da Casale con: Gay che realizza canestro e fallo su palla recuperata, Apuzzo e Raiteri che insaccano due triple in transizione, segnano in modo indelebile la partita.
Anche nelle prime battute del terzo quarto Serravalle sembra un pugile in balia dell’avversario; poi sono Pavone e Lorenzo Billi che provano a caricarsi la squadra sulle spalle con la guardia di Alessandria che segna 12 dei 14 punti che Serravalle segna nel terzo periodo di gioco.
Ma Casale tiene strette le mani sul timone della gara e quando Serravalle riduce il divario sul – 12 (40-36) ecco che i padroni di casa danno un’ulteriore sferzata alla partita tornando in un amen sul più 20, per poi chiudere il terzo quarto in ampio controllo della gara 66 a 40.
Il quarto periodo non ha più nulla di rilevante da aggiungere e la partita si trascina verso la sirena finale che fissa la vittoria di Casale 80 a 60.
Entrambe in trasferta a Torino le due formazioni che si sono affrontate questa sera ma con partite sulla cara di diversa difficoltà visto che Serravalle farà visita alla temibile formazione del Kolbe Torno mentre Casale affronterà la Ginnastica Torino.

Billi 23, De Natale 7, Pozzato 5, Diop, Taverna 4, Oliviero 6, Serafin 6, Tava 3, Pavone 6, Sacco, Sean. Coach Edo Gatti.




view post Posted: 31/10/2021, 11:15 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Serie C Gold I Lupi rossoblù sbranano Savigliano
Basket Club Serravalle – Amatori Savigliano 80-54 (29-15, 17-11, 17-20, 17-8)

Neanche il più ottimista tra i supporter dei Lupi rossoblù di Serravalle poteva immaginare e scrivere il copione della partita che, nella serata di sabato 30 novembre, ha visto il ritorno a casa della prima squadra del Basket Serravalle per disputare una partita del campionato della serie C che conta nel rinnovato PalaPatri dopo i lavori di ampliamento realizzati dal Comune di Serravalle.
I Lupi giocano la partita perfetta seppur il contesto non sia dei migliori. L’avversario è di tutto rispetto visto che la formazione di Savigliano, sapientemente guidata da coach Arioli, è una delle pretendenti alla promozione che nella prima partita di campionato aveva schiantato l’avversario di turno con un punteggio, 77 a 18, che dice tutto della forza della formazione ospite sui due lati del campo. Vi è poi, per i Lupi, l’assenza di capitan Serafin, fermato da un fastidio muscolare nell’ultimo allenamento e, non ultimo, la tensione per la voglia di far bene nella prima partita tra le nuove mura amiche del PalaPatri.
Ebbene Serravalle sfodera una prestazione a cinque stelle: 4 giocatori in doppia cifra con Pavone in doppia doppia (punti e rimbalzi), percentuali di tutto rispetto 65% da 2 e 38% da tre con 100% ai liberi e soprattutto una difesa asfissiante che obbliga gli ospiti a tiri fuori dai giochi e sempre contrastati.
Il match inizia subito con il vento in poppa per i padroni di casa, sono passati solo 2 minuti dalla palla a due e Serravalle conduce già 12-2 con 8 punti di Lorenzo Billi e coach Arioli obbligato a chiamare un timeout per vedere di arginare lo straripare rossoblù. Ma la musica non cambia, anzi si alza di volume e neanche l’uscita dal campo di Billi dopo aver commesso il secondo fallo provoca crepe nel gioco rossoblù tanto che con soli 4 minuti giocati il punteggio è 19-3 con la panchina di Savigliano costretta a spendere un secondo timeout.
Drame prova a mettere energia in attacco per gli ospiti che riducono un po' il gap portandosi sul 21-10 prima che una nuova sferzata rossoblù fissi il finale di primo quarto sul 29-15 con una sola squadra in campo: i rossoblù padroni di casa che al termine del primo quarto hanno percentuali incredibili 62% da tre e 86% da 2 con un 11 su 15 dal campo che la dice tutta.
Nel secondo periodo di gioco con le rotazioni dalle panchine che cominciano ad essere importanti lo spartito della partita non cambia. In attacco la palla di Serravalle gira veloce, cambiando spesso lato e con passaggi dentro l’area per poi scaricare sul tiratore libero. Difficile difendere in queste condizioni per Savigliano che poi quando si affaccia nell’altra meta campo trova sempre un difensore rossoblù sulle linee di passaggio ed i lunghi padroni di casa a controllare i rimbalzi. Alla pausa lunga i padroni di casa sono sul +20 (46-26) e se non fosse perché ci sono ancora venti minuti da giocare ed un avversario di tutto rispetto si potrebbe finire così.
Il terzo quarto è quello dove Savigliano prova a girare l’inerzia della gara trovando con maggiore continuità il gioco in transizione ma Serravalle controlla il ritmo della gara e respinge ogni tentativo dei biancorossi ospiti di tornare in partita. I lupi con quintetti anomali e con due playmaker in campo tengono alta la velocità di circolazione della palla punendo le scelte della difesa ospite, Pavone e Taverna (entrambi in campo per più di 35 minuti, tutti di grande qualità) sono rebus difficili da risolvere per la difesa di Savigliano.
Su una delle poche palle perse da Pintus è Drame, che nella scorsa estate è stato vicino a diventare un giocatore rossoblù, a segnare in campo aperto il canestro che fissa sul 63-46 il finale del terzo quarto.
Nella prima parte dell’ultimo quarto di gioco i rossoblù calano un po' l’intensità con qualche palla persa di troppo e Savigliano prova ad aggredire il momento riportandosi sul -14 66-52. Coach Gatti ripropone il quintetto con Pozzato e Pintus insieme in campo con Taverna a giostrare da “quattro” Pavone da centro e Billi da esterno. E proprio la guardia di Alessandria che sale in cattedra in questa parte della partita per mettere la parola fine alle ostilità. Dapprima con un canestro da oltre la linea dei tre punti con fallo del difensore che riporta Serravalle sul + 18 (70-52) e poi con un show balistico insaccando due triple da nove metri che mettono il sigillo definitivo sulla partita.
Difficile e forse ingiusto identificare un solo MVP nella serata rossoblù; questa sera, più che mai, è la squadra ad aver vinto per come è stata preparata ed interpretata la partita e per il lavoro e la qualità degli allenamenti che anche i ragazzi che poi giocano di meno garantiscono durante la settimana. Certo la doppia doppia di Pavone con una presenza in campo sempre decisiva e che dà certezze ai compagni è tanta roba e gli vale il titolo di MVP, ma le sfuriate di Billi e la concretezza ed energia della coppia Pintus-Pozzato e di Taverna non sono da meno.
Poco tempo per gioire per i rossoblù che devono subito dimenticare questa partita per buttarsi anima, cuore e concentrazione sul derby con Casale del prossimo fine settimana che si disputerà al PalaFerraris in anticipo nella serata di venerdì 5 novembre.

Billi 23, De Natale 6, Pozzato 3, Diop, Taverna 17, Oliviero, Serafin, Tava, Pintus 19, Pavone 12 (12 rimbalzi, 2 assist), Sacco, Sean. Coach Gatti, vice Vercelli
view post Posted: 20/1/2020, 15:14 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
CITAZIONE (il gatto e la volpe @ 20/1/2020, 13:39) 
È in programma anche l'abbandono del referto cartaceo per introdurre quello digitale in tutte le categorie (già usato in serie A ed in altri sport)... Chiaramente a spese delle società

Le spese fanno parte del gioco. Si conoscono. Una in più non infastidisce. In questo momento coloro che avevamo formato non sono disponibili. Infastidisce invece non poter garantire un servizio come vorremmo. Ben vengano soluzioni strutturate.
view post Posted: 20/1/2020, 12:45 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
La soluzione di cercare qualcuno in Valenza è già stata percorsa. Non è la prima stagione per noi in C Gold e conosciamo le regole. Esaurite le nostre risorse abbiamo chiesto ovunque. Sono disposto ad accettare adesioni. Grazie
view post Posted: 20/1/2020, 08:18 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Chiedo scusa a tutti per i problemi causati da Serravalle riguardo alle statistiche. Auguro altresì a tutti di non giocare a 50 km da casa. Abbiamo tentato ovviamente pagando ma i risultati non ci sono stati. Ci dispiace ma non vogliamo mancare di rispetto a nessuno. Cercheremo di risolvere la situazione. La soluzione definitiva tuttavia dovrebbe essere a carico della Federazione.
view post Posted: 16/12/2019, 01:09 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Onore a 5pari. Bella partita. Serravalle ha perso. Non chatto praticamente mai su questo sito. Lo faccio oggi. Gli errori arbitrali si accettano sui falli. Ci sta. Sulle infrazioni... a pochi secondi dalla fine (retropassaggio) girano! Pazienza...
view post Posted: 15/12/2019, 23:55 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Onore a 5pari. Bella partita. Serravalle ha perso. Non chatto praticamente mai su questo sito. Lo faccio oggi. Gli errori arbitrali si accettano sui falli. Ci sta. Sulle infrazioni... a pochi secondi dalla fine (retropassaggio) girano! Pazienza...
view post Posted: 6/10/2019, 22:30 SERIE C UNICA PIEMONTE - Piemonte
Qui dal sud Piemonte buon inizio del Serravalle contro Bra: 80 a 67.
68 replies since 9/12/2013