Basket Café Forum

Posts written by BIG-GIO.

view post Posted: 6/5/2019, 08:48 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
<_<
CITAZIONE (BasketballAddicted @ 1/5/2019, 16:23) 
Da tenere d'occhio le prestazioni del 2006 Valesin, già in orbita Real Madrid, nel torneo appena giocato con il suo team. Non ci sono tabellini disponibili ma è stato eletto MVP del torneo e miglior realizzatore.

Una quarantina di punti di media o giù di li, quasi tutti con grande naturalezza, senza forzature. Direi dai tempi di Gallinari che un giovanissimo non mi colpiva così, sembrerebbe anche avere tutto a posto..speriamo bene.

Un peccato che nello stesso torneo che si sia infortunato dopo la prima giornata Toffanin di Desio, anche lui aveva iniziato con un quarantello e fatto vedere ottime cose; alto suppergiù come Valesin attorno ai 185 cm più cm meno, bell'atleta molto coordinato capace di usare bene entrambe le mani e con ottimi piedi per difendere anche sui piccoli.
view post Posted: 18/3/2019, 12:14 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (harlock12 @ 15/3/2019, 04:27) 
esattamente.
non e' una questione di formule U20,Youth League, quote juniores e altre menate.
e solo una questione di fare cio che conviene.
mi spiego meglio:
una volta ti ''conveniva'' insegnare basket e formare potenziali giocatori futuri, per cui vedevi dei ragazzini che potevano aver futuro che si allenavano e giocavano 2/3 partite nella settimana, con i pari eta ( e a volte neanche ) con quelli di un anno piu grandi e a volte due. i ''lunghi'' venivano messi a giocare da esterni affinche educassero mani e cervello anche in un ruolo dove poi ''da grandi'' non avrebbero giocato.
Per cui i ragazzini piu talentuosi stavano dentro un sistema che li allenava di piu facendoli migliorare.
poi magari arrivava uno su 20, ma quell 1 ti ripagava dei costi.
ti ripagava proprio delle ''spese'' che avevi sostenuto per la sua formazione. lo cedevi e con quello che prendevi andavi avanti e via a fare lo stesso lavoro,
quel ragazzo poi mai si sarebbe sognato di lasciarti con un pugno di mosche in mano andando a fare le superiori o l'università in USA
Le società si reggevano su come sapevano insegnare. Formi bene un ragazzo, poi lo dai via e incassi.

Adesso il sistema si regge sulle quote.
le quote che pagano i genitori.
Il ragazzino buono conta come quello piu indietro. perche la quota che paga il papà dell uno è identica a quello che paga il papà dell altro.
e visto che ti reggi in piedi con le quote, ti conviene magari munirti di un foglio excel per verificare che tizio non faccia una partita o un allenamento in piu dell altro, altrimenti rischi di sentire le lamentele di un genitore.
il sogno bagnato del basket giovanile contemporaneo in italia non è tirar su futuri giocatori, ma avere una squadra dove i ragazzi sono intercambiabili. dove uno vale l'altro.
non si cercano e non si creano piu i talenti, perche è faticoso, devi lavorare su fondamentali, fare sessioni individuali ecc. piuttosto si cerca di fare una squadra omogenea dove ognuno vale uno e l'allenatore /istruttore vale 10.

Ragazzi al servizio del coach e della società che prende i soldi per farli giocare
e non piu coach è società al servizio del ragazzo ( per insegnare a quel ragazzo il basket )

Per cui vinci tramite ''l'organizzazione di gioco'' ( mani addosso, zone camuffate, ritmi frenetici per creare superiorità e spazi) vinci e la mandria genitoriale e' contenta: non ci sono invidie, non ci son prime donne, anzi abbiamo anche un bravo coach, che vince , e se i ragazzi vincono, vuol dire che sono bravi

Poi arriva il conto, a 16/17/18 anni: non sai giocare a pallacanestro e smetti.
Perche il tuo posto verrà preso da uno che sa giocare, da uno che veniva allenato come si allenava in Italia 20 anni fa.


Oggi insegnare basket non solo è inutile e pure rischioso, perche o perdi quote o perdi partite ( perche tocca concentrarsi su aspetti del gioco del singolo che pagheranno solo dopo mesi e mesi )

ai coach/istruttori non interessa: il rischio mancato rinnovo quando perdi e quando il cliente ( cioè il genitore ) non è contento rimane elevatissimo

alle società men che meno: meglio 20 ragazzi in piu il prossimo anno che pagano la quota annuale e magari qualcuno ti viene pure al camp estivo piuttosto che un NAS.


non è questione ne di formule ne di paletti, e questione di cio che si fa in palestra durante la settimana.
e quello che si fa in palestra è funzionale allo scopo che vuoi ottenere.

Se lo scopo fosse creare player futuri gli allenamenti gia nel minibasket sarebbero diversi.
Chi vuole imparare a giocare a basket oggi gli conviene impararselo per conto suo, perche se aspetta di impararlo in palestra durante gli allenamenti.....

Mah le quote non riguardano però i settori giovanili importanti, Virtus, Fortitudo, ecc...per il resto "quoto" tutto, è cambiato il mondo, libera circolazione dei giocatori in primis, svincolo..sono spariti quelli che una volta erano grandi allenatori ma direi prima ancora istruttori delle giovanili e adesso si vedono spesso settori giovanili anche molto ben organizzati, con anche discrete risorse alle spalle, nei quali però il livello degli allenatori, insomma....Ecco magari investirei qualche soldino in più su allenatori da fuori italia, che non su giocatori da "italianizzare di formazione"..E non è un caso per me se uno dei settori giovanili da cui escono più giocatori di buon livello medio è Reggio Emilia, che ha una sua continuità di guida tecnica di valore, che molte altre non hanno.

Poi considererei anche che la longevità agonistica è notevolmente cresciuta..il 32-enne degli anni '80 era ormai sul viale del tramonto, adesso anche a 35 anni si vedono atleti ancora al top della condizione, e in uno sport in cui poi l'esperienza conta tantissimo, ecco che il 20-22 enne paga dazio, in molti casi..Quelli super super vengono fuori sempre e comunque, ci mancherebbe, ma credo che invece esistano giocatori di medio-alto livello che per questo motivo qui si perdono, gente di 20-21 anni che a talento sarebbe da B o A2 ma ancora acerba fisicamente o mentalmente per cui sta magari in C o in D, si allena a ritmi dopolavoristici o giù di li e magari pure non gioca (qui i motivi a volte sono un po' misteriosi per me, ma vada..): non a frotte, ma ce n'è..ed è un peccato, anche se non stiamo parlando delle sorti del nostro basket certo..

view post Posted: 11/3/2019, 12:54 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (io pt @ 11/3/2019, 11:25) 
Quale sarebbe il campionato senza retrocessioni?

Minors emiliane, praticamente tutte dalla C Gold in giù, visto che in C Gold devono fare due ripescaggi già certi e, a cascata, tutto il resto..Bah..società con dei '99 (oh..ormai han 20 anni!) validissimi che in certi caso manco vedono il campo in D..per carità, io vedo solo le partite, magari non si allenano al 100% che ne so, ma è per dire in generale che se nemmeno sotto la mancanza di pressioni di risultato fai giocare (in questi campionati poi!) i "tuoi" ragazzi una volta che han finito di fatto le giovanili (lasciamo stare l'under 20 per i 99..), allora c'è qualcosa che non quadra...
view post Posted: 11/3/2019, 10:43 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Buondì, ben trovati dopo tanto tempo. Non ho letto bene quanto sopra, ma seguendo prevalentemente minors regionali, mi sto sempre più convincendo che, a tutti i livelli, nei ragazzi o ci credi o non ci credi, possono mettere qualsiasi regolamento che alla fine non serve a niente o quasi..
Giusto ultimo week-end..niente di che e non stiamo parlando di ragazzi che cambieranno i destini del nostro basket a livello nazionale, ma squadre che giocano per uno stesso obiettivo, c'è chi butta dentro dei 2002 senza problemi e chi tiene in panca degli ottimi 98 e 99..in un campionato che peraltro di fatto non ha retrocessioni..mah..
view post Posted: 9/7/2018, 12:16 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (maicon90 @ 5/7/2018, 11:05) 
CITAZIONE (BIG-GIO. @ 4/7/2018, 14:25) 
Non so dirti esattamente, è piccolino e ancora gracile, crescerà sicuramente anche se, ad occhio, non diventa altissimo.
Ma per diventare un giocatore di alto livello (almeno come il fratello, intendo) per me gli basterà solo irrobustirsi quel minimo sindacale da tenere i contatti e le mani addosso. Talentone come pochi per me, Morettino; ha tutto il bagaglio offensivo che deve avere un play forte: ball handling, 1c1, passaggio, tiro da tre..

Ciao Big-Gio ben riletto

Visto che sei un esperto di giovani,nelle nuove annate trovi che il livello fisico/atletico e tecnico medio si stia alzando oppure no?

Non sono un gran esperto per carità, solo appassionato..Ma la sensazione che ho è che il livello medio non sia alto, ci sono delle "punte" isolate qua e la, quello si..per esempio Moretti piccolo è una di quelle secondo me.
L'altra sensazione che ho è che si investe troppo poco sui formatori/istruttori/allenatori, sin dal minibasket per poi arrivare alle categorie giovanili più "alte" (ovvero, adesso fino all'U18 eccellenza).
view post Posted: 4/7/2018, 13:25 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (maicon90 @ 3/7/2018, 23:17) 
Quanto e alto?

Io dai 14 ai 17-18 anni sono cresciuto 10 -12 cm...

Non so dirti esattamente, è piccolino e ancora gracile, crescerà sicuramente anche se, ad occhio, non diventa altissimo.
Ma per diventare un giocatore di alto livello (almeno come il fratello, intendo) per me gli basterà solo irrobustirsi quel minimo sindacale da tenere i contatti e le mani addosso. Talentone come pochi per me, Morettino; ha tutto il bagaglio offensivo che deve avere un play forte: ball handling, 1c1, passaggio, tiro da tre..
view post Posted: 2/2/2018, 17:54 FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL - Serie B Nazionale
Il prossimo anno escono dagli under sia i 97 che i 98?
view post Posted: 18/1/2018, 11:34 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
CITAZIONE (Dano9911 @ 15/1/2018, 18:53) 
Grande prestazione dei '00 Miaschi e Palumbo in questo weekend

Ottimo! :clap: A proposito di 2000, credo che una occhiatina la meriti questo Lorenzo Folli del Pontevecchio Bologna, guardiola verso i 190 cm (qualcosa meno a occhio adesso), movenze un po' alla Drazen, ottimo e pulito tiro da tre, bel senso del gioco in testa e (pare, dagli atteggiamenti in generale) anche tutte le "rotelline" al posto giusto.
Viaggia ormai fisso in doppia cifra in C Gold, può saltarci un gran bel giocatore davvero :yes: , per me under già da minuti in A2 il prossimo anno, con qualche chilo in più addosso.
view post Posted: 11/10/2017, 14:19 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Intanto pare davvero che uno dei migliori 98 in emilia abbia deciso di smettere :( ..peccato perchè questo Luca Simoni alona grande di 2 metri, avrebbe numeri piu che interessanti per arrivare comodamente ad una A2. Altri due nomi poco conosciuti intanto alla ribalta dopo le prime due giornate di C Gold emiliana, la guardia Ranocchi del 98 prestito virtus ad imola, una delle favorite se non la favorita, che viaggia in quintetto a 15 di media, e il 2000 Folli del Pontevecchio, guardiola da 16 punti in una importante vittoria esterna. Fra i 98 in B direi ottimo l'avvio di stagione di Alessandro Banchi
view post Posted: 3/9/2017, 15:56 KLEB BASKET FERRARA - Serie A2
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 3/9/2017, 11:21) 
CITAZIONE (Nicosk88 @ 3/9/2017, 11:01) 
Non mi aspetto grandi risposte da questo tread ma qualcuno di Ferrara ha visto l'amichevole di ieri? Impressioni?

Stavo cercando una replica,dovrebbe essere andata su Telestense...

Ma mi sa che l' utente veronese telestense non la veda..non c' ero, però quel Visconti 14 deve far ben sperare Verona. .mi sarebbe piaciuto vederne uno anche a fe, di under così, in prestito certo, ma questo è il campionato perfetto per i 18-20 enni di talento e mi dispiace sempre un po che a Ferrara non si vada mai in quella direzione; quest'anno addirittura 8 over pagando la penale..mah..credo che ferrara, da squadra ' matura', sia ancora un po imballata in queste prime uscite, ci sta..
view post Posted: 29/8/2017, 14:50 I migliori giovani d'Italia - Giovanili
Ok, vero verissimo che ci sono pochi che prediligono la strada n°2. Poi però c'è anche del resto..ovvero che comunque anche una buona fetta di ragazzi che - a 18-19 (diciamo pure anche 20 anni adesso che il limite è under20 per le giovanili) - sarebbero eccome pronti per giocare in una categoria senior, ma la scelta fra talento inesperto e mestierante esperto finisce molto spesso per privilegiare il secondo, sebbene alla fine il risultato sul campo sarebbe lo stesso.
In più c'è da dire che non so quanti ragazzi che a 18-19-20 anni iniziano a giocare senior anche in categorie di un certo livello come la B o la A2 hanno la possibilità (ma diciamo pure anche la volontà) di proseguire una crescita individuale sia fisica che tecnica che, a quell'età, può essere determinante per decidere se la loro carriera sarà quella di un mestierante di categoria o invece potrà svilupparsi via via a livelli superiori.
Fra i 18 e i 20 anni anche a livello fisico ci sono ancora ampi margini di miglioramento, con la possibilità, rispetto alle età acerbe precedenti, di lavorare anche al mattino con preparatori dedicati, mentre finchè i bimbi vanno a scuola questo è più complicato
view post Posted: 25/8/2017, 10:30 SCALIGERA BASKET VERONA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (twinx @ 23/8/2017, 18:50) 
Ho visto fare a Visconti un altro paio di cose da giocatore di alto livello, mi sbaglierò ma secondo me ha un futuro molto importante davanti a sè.

eeeh si..anche secondo me.. :yes:
view post Posted: 18/8/2017, 21:52 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 18/8/2017, 22:22) 
Se tra 2 anni venisse anche in nazionale maggiore sarebbe anche meglio😀

Già, visto che Slovenia e Montenegro hanno oggi deii 99 in quintetto..fra 2 anni loro i 2001 buoni li farebbero giocare, immagino

CITAZIONE (REDDEN1979 @ 18/8/2017, 19:04) 
comunque vada abbiamo un super giocatore...non verrà dalle nostre giovanili ma il barone rosso sembra uno vero..e io firmerei sempre per trovare un under 16 vero ogni anno

:yes: ..e freguntubo del resto, medaglie incluse
view post Posted: 18/8/2017, 11:50 Nazionali Giovanili - Giovanili
CITAZIONE (JABRoy @ 18/8/2017, 12:20) 
CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 18/8/2017, 10:15) 
Vitali e Belinelli.

Mai vinto uno scudetto questo due...
Sarà il gruppo 1991 oppure 1997-1998

Non ha importanza per me, mi sentirei di escludere Vitali e Belinelli ma non si sa mai..non credo che avrebbe parlato di due che, poi, invece oltre al talento hanno mostrato anche altro.

L'importante è il concetto e purtroppo, anche a livelli più scarsi di quelli dove allena Consolini, certe cose si notano e se all'inizio anch'io tendevo a dare molte colpe ai procuratori, poi sono invece sempre più dalla parte di chi dice che, nel bene e nel male, la figura dei genitori è determinante e lo è ovviamente tanto di più quanto più i figli sono "teen".

A me che invece piace girare per i campi e campetti, la prima cosa che faccio quando noto un ragazzo che secondo me ha talento, è cercare di capire (se non si tratta di figli d'arte ovvio, categoria che ritengo abbastanza "a parte") chi sono i genitori..da li si capiscono spesso molte altre cose sulle possibilità future dei figli ;) ..è raro vedere in un ragazzino dotato tecnicamente anche umiltà e altruismo se i genitori non sono tranquilli e sono sempre li a scancherare con avversari, arbitri o a commentare negativamente le scelte del loro coach, mentre il bimbo forte ma fumantino o fenomeneggiante, quasi sempre è il figlio di qualche urlatore/urlatrice o supertecnico; poi per carità, ho comunque anche un discreto numero di eccezioni (in entrambe le direzioni), ma tendenzialmente vedo che è così..
view post Posted: 18/8/2017, 07:58 Nazionali Giovanili - Giovanili
Era già stata postata tempo fa da qualcuno, ma la riporto perchè secondo me è un condensato di verità che nasce da esperienza di anni e anni di uno dei migliori coach delle giovanili:

"Ci sono famiglie che combinano disastri. Un esempio: siamo andati a giocare le finali nazionali under 17 con due ragazzi, amici d'infanzia, che non si parlavano più e non si passavano neanche più la palla per questioni di invidie tra famiglie. Roba di convocazioni in Nazionale e premi che uno aveva ricevuto e l'altro no. I due ragazzi li ho messi in camera assieme, ci ho parlato, ho ottenuto che almeno si rispettassero in campo e abbiamo vinto quello scudetto. Ma con le famiglie i risultati sono stati scarsi, non hanno cambiato atteggiamento. Figurarsi quando subentrano anche i procuratori. Purtroppo molti genitori provocano la cosiddetta "sindrome da campione": il ragazzo viene sopravvalutato, si sente già arrivato e si blocca il processo di crescita. Considera che sia tutto scontato e dovuto, pensa solo che gli basti far passare il tempo e andrà nella Nba. È come se entrasse in una realtà virtuale e non considera più l'opzione dell'insuccesso: se arriva una sconfitta la vive come un fattore imprevedibile, non trova una via d'uscita, resta disarmato perché è stato programmato solo per vincere. Ed è difficile a quel punto farsi ascoltare. Perché è più comodo dar retta a chi ti regala un alibi dando la colpa a un altro: all'ambiente, al tecnico, ai compagni, agli arbitri. Il talento non basta per diventare giocatori".

Giordano Consolini
(Virtus Bologna)
1270 replies since 22/10/2013